sabato, Dicembre 13, 2025
7.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ricordando Lepanto e Paolo Gigli. Difendere la fede e la civiltà occidentali

Da leggere

di PAOLO L. BERNARDINI In quel giorno che riuscì per la Cristianità sì felice, essendosi disingannato il mondo dell'errore in cui stava che i turchi fossero invincibili in mare. Cervantes su Lepanto Molti, nel tempo, hanno segnalato il fatto che non vi sia alcuna ricorrenza del 7 ottobre. Il 7 ottobre 1571 non solo la Cristianità, ma l’Europa, fu capace di difendere i propri confini, anche e soprattutto spirituali, dall’invasione ottomana. Non fu la prima volta che si difendeva una civiltà ben definita, anche quando era pre-cristiana. Vi furono gli spartani alle Termopili, gli ungheresi e altre popolazioni orientali, ma anche occidentali, quando i mongoli, a metà del Duecento, sterminarono nel loro tentativo di occupazione dell’Occidente forse 80.000 persone (solo per citare gli ungheresi); insomma, Lepanto non è un unicum. Mi ha fatto tenerezza, ma mi è anche motivo di orgoglio, che poche parole riguardo alla battaglia le abbiano messe online non studiosi s
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Grazie per le osservazioni e mende. Come che sia, la Francia non partecipò a Lepanto. Era ampiamente “unificata” al tempo. Questo era il mio argomento. Lo fosse stata anche l’Italia, e un governo centrale, molto ipotetico, avesse deciso di astenersi…

    Saluti cordiali
    plb

  2. La battaglia di Lepanto:
    Nel 1571, la flotta ottomana fu sconfitta dalla Lega Santa, un’alleanza cristiana composta da Spagna, Stato Pontificio, Venezia, Genova, Savoia e Cavalieri di Malta.
    La posizione francese a Lepanto:
    Durante la battaglia, le posizioni geopolitiche erano cambiate rispetto al periodo di Francesco I. La Francia, sotto il regno di Carlo IX e l’influenza della regina madre Caterina de’ Medici, si trovava alleata degli Asburgo contro l’Impero Ottomano, il cui dominio era visto come una minaccia all’equilibrio europeo.

    In sintesi, le due potenze che si contrapposero a Lepanto (Lega Santa e Impero Ottomano) furono nemiche, mentre la Francia si trovò a essere un’alleata (seppur opportunistica) della Lega Santa, o quanto meno non un alleato degli Ottomani.

    fine II ed ultima parte

  3. Ho chiesto all’AI se la Francia era alleata dei turchi. Ecco che mi ha detto:

    No, la Francia non era alleata dei Turchi a Lepanto (1571); al contrario, i Turchi dell’Impero Ottomano furono sconfitti dalla Lega Santa, una coalizione cristiana che includeva Venezia e la Spagna, contro cui la Francia aveva in precedenza stipulato un’alleanza strategica di lunga durata. Sebbene Francia e Impero Ottomano ebbero un’alleanza di lunga data (nota come alleanza franco-ottomana) per contrastare gli Asburgo, questa relazione non era attiva nel momento della battaglia di Lepanto, che vide la Francia, sotto il regno di Carlo IX, alleata degli Asburgo contro l’Impero Ottomano.

    L’alleanza franco-ottomana:
    Questa alleanza, definita da alcuni \”empia\”, fu stipulata nel 1536 tra il re di Francia Francesco I e il sultano ottomano Solimano il Magnifico. Era basata su interessi comuni e mirava a contrastare il potere degli Asburgo.

    fine I parte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti