di REDAZIONE Il premier Matteo Renzi è alla stretta finale in vista dell’approvazione, domani in consiglio dei ministri, del decreto con gli sgravi Irpef. Dopo il via libera delle Camere al Def e al rinvio del pareggio di bilancio, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha raggiunto il premier a Palazzo Chigi per definire le…
di REDAZIONE Vertici rinnovati e tre donne alla presidenza di Eni, Enel e Poste. Il governo ridisegna la geografia delle societa’ partecipate e indica i nomi che per il prossimo triennio guideranno i gruppi industriali piu’ importanti del Paese. All’Eni, dopo tre mandati consecutivi affidati a Paolo Scaroni, approda Claudio Descalzi, direttore generale della Divisione…
di LEONARDO MAGRINI Da quando il mese scorso i ministri delle Finanze europei hanno adottato lo schema del prelievo forzoso (bail-in) per colpire azionisti, obbligazionisti e depositi bancari, l’intero sistema finanziario monetarista che fa perno sulla City di Londra e Wall Street è spacciato. Dal punto di vista oligarchico, il modo per evitare un default…
di REDAZIONE Il Cdm ha approvato il Def. Il provvedimento, un documento “molto serio e rigoroso” nella sintesi del premier Matteo Renzi, mette sul tavolo le riforme “precondizione per la crescita” e fissa il quadro macro entro cui si svilupperà la politica economica: il pil allo 0,8% nel 2014, una stima “di estrema prudenza” dice…
di REDAZIONE Disoccupazione record a febbraio: il tasso si e’ attestato al 13%, il dato piu’ alto dal 1977, mentre tra i giovani supera il 42%. Il premier Matteo Renzi parla di numeri “sconvolgenti” e chiede piu’ flessibilita’. Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco invece, dall’Ecofin di Atene, sottolinea l’importanza di “un rapporto di…
di GIORGIO CALABRESI Dopo il successo alle elezioni comunali di domenica e di fronte a una domanda sulle elezioni europee di maggio, in cui secondo alcuni sondaggi il Front National è accreditato come primo o secondo partito, Marine Le Pen ha invitato tutti gli euroscettici d’Europa, incluso il Movimento Cinque Stelle e la Lega Nord,…
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO* È indicibile la pressoché totale ignoranza della rete da parte della stampa. In Italia il 40% delle persone non sa decifrare un libretto delle istruzioni, mentre il 50% delle persone non sa come agire di fronte ad una pagina internet, semplicemente perché non ne ha mai viste. Date queste premesse, come faccia…
di MAX FERRARI* Cosa c’è di più democratico di un referendum popolare come quello programmato dalla Crimea per decidere il proprio destino? Nulla: è il massimo della democrazia. Ma alla UE, agli USA e ai nostri giornali non piace e dopo aver saputo che il parlamento di Crimea ha dato parere favorevole ad un ricongiungimento…
di REDAZIONE Oggi, ha iniziato il suo portavoce Giovanni Toti con gli alti lai in difesa del suo padroncino. Poi, è arrivato il cavaliere. “Se sara’ possibile, saro’ felice di essere in campo nelle 5 circoscrizioni che sempre mi hanno dato tra i 600 ed i 700.000 voti ciascuna. Spero di poter avere velocemente una…
di REDAZIONE Le quote rosa rischiano di mettere a repentaglio il patto Renzi-Berlusconi sull’Italicum. Ma alla fine, dopo una giornata convulsa di trattative e tentativi di mediazione, l’accordo regge, complice il voto segreto richiesto da 40 deputati, in prevalenza big di Forza Italia. Tutti gli emendamenti sulla parita’ di genere, e in particolare i tre…
di REDAZIONE “Mercoledì per la prima volta si abbassano le tasse. Non ci crede nessuno? Lo vediamo”. Lo afferma il premier Matteo Renzi, dicendo che si tratta di 10 miliardi, a “Che tempo che fa”. E il premier interviene sul tema del taglio di Irap e Irpef: “Il pacchetto di misure lo presentiamo mercoledì con…
di GIUSEPPE SGUBBI Il 19 febbraio del 2014 rischia di passare alla storia della politica italiana, come una grande “ occasione mancata ”. Renzi ha avuto fra le mani una occasione, forse irripetibile, per dare una salutare svolta alla “comatosa” politica italiana, purtroppo, per lui e per gli italiani, non ne ha approfittato. Peccato! Grillo…
di FEDERICO ONNIS CUGIA Francesco Pigliaru è il nuovo governatore della Sardegna. Con il 42,45% dei voti il candidato del centrosinistra ha sconfitto Ugo Cappellacci (centrodestra, 39,65%)e Michela Murgia (Sardegna Possibile, 10,3%). Gli altri candidati a ricoprire il ruolo di Presidente della regione per i prossimi cinque anni confermano le modeste aspettative della vigilia: Mauro…
di GIUSEPPE SGUBBI Matteo Renzi, essendosi reso conto che la situazione è precipitata, perciò, che non c’è più tempo da perdere, ha deciso, con ammirevole coraggio, con grande determinazione e se vogliano anche un po di incoscienza, di “scendere in campo”. Cioè di prendere in mano la “barca”. Logica voleva che Renzi aspettasse la caduta…
di OSCAR STRANO Quando s’apprende che Giulio Tremonti è in procinto di pubblicare un nuovo libro, chissà come, il clima politico è dei più incandescenti. Quando uscì “Uscita di sicurezza” Monti era impegnato a spulciare i conti dello Stato, regalando, di tanto in tanto, qualche miliardo al Monte dei Paschi. Prima ancora, con la pubblicazione…
di REDAZIONE Se e quando il presidente della Repubblica gli affidera’ l’incarico di formare il governo, Matteo Renzi non si fara’ trovare impreparato neppure sulla lista dei possibili ministri. Da qualche giorno gia’ si ragiona e circolano nomi, anche se tutti danno per certo che il segretario terra’ aperta fino all’ultimo l’elenco che – e…
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di GIANMARCO ROSSETTO La memoria dell’uomo della strada è molto corta e i giornalisti non sono da meno. Se fate una piccola ricerca su internet scoprirete un libricino pubblicato on line nel 2009 (si è giusto estate 2009!!) in cui veniva prevista la caduta di Berlusconi e la nomina del prof. Monti…
di REDAZIONE Per bloccare una ‘cartella pazza’, tipo la richiesta di pagamento di quanto già versato al fisco oppure un importo non dovuto, da oggi basta un clic sul sito di Equitalia. Lo annuncia la stessa società spiegando che – dice l’ad Benedetto Mineo – ”il fenomeno delle cartelle pazze è ormai un fenomeno del…
di MICHELANGELO BRICHESE In riferimento al dato comunicato dalla Guardia di Finanza, pochi giorni fa, durante la conferenza stampa per il bilancio dell’attività ispettiva del 2013 a proposito della somma nascosta attraverso l’evasione fiscale, una cifra che si aggira intorno ai 60 miliardi di euro annui, mi è sorta questa riflessione sulla figura dell’evasore fiscale…
di CARLO CAGLIANI La fiducia di chi abita questa penisola sul futuro è per oltre l’80% degli intervistati sotto i tacchi. Eppure, al coro iperottimista intonato dal governo si aggiunge anche quello di un altro burocrate italo-europeo. ”L’Italia sta vivendo una crisi profonda e drammatica. Ma questo non e’ un paese senza futuro”. Lo ha…
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di GIUSEPPE SGUBBI Alcuni giorni fa ho spedito a questo giornale la “lettera aperta a Renzi”. Il dottor Marchi ha al riguardo sollevato giustissime riserve, alle quali ho fatto alcune precisazioni in “aggiungi commento”. Ma onde evitare fraintendimenti, ritengo opportuno ritornare sull’argomento. Per una insieme di ragioni, che cercherò di spiegare ,…
Copyright © MiglioVerde 2014. Tutti i diritti riservati. Un progetto weblogix.biz.