di CARLO CAGLIANI Riporta il quotidiano La Stampa: “Un patto di fratellanza per appoggiare politicamente la causa del popolo Saharawi: da qualche anno il Comune di Meina, insieme agli Amici del lago, offre ospitalità ai bambini rifugiati nel deserto algerino, ma questa volta l’impegno è andato oltre”. In che senso è andato oltre? Nel senso…

di REDAZIONE  La maggioranza di centrodestra al Consiglio regionale della Lombardia, dopo una trattativa con Ncd a cui era presente anche il governatore Roberto Maroni, ieri ha approvato i due ordini del giorno sulla Regione a Statuto speciale che mercoledì sera il gruppo del Nuovo centrodestra non voleva votare. La seduta di oggi è stata…

di GIORGIO CALABRESI Roberto Cota, governatore del Piemonte defenestrato dalla giustizia amministrativa, ha perso anche al terzo grado di giudizio. Si è così definitivamente chiusa  la vicenda legata alle elezioni regionali 2010 del Piemonte: la Cassazione ieri ha confermato quanto già deciso dal Tar prima, e dal Consiglio Stato poi, circa l’illegittimità della proclamazione degli…

di GIORGIO CALABRESI Caos in Aula al Pirellone dove la maggioranza di centrodestra si è divisa sull’ odg con la richiesta di inserire lo Statuto speciale per la Lombardia fra le richieste di riforme costituzionali da sottoporre a Roma. L’odg, presentato dalla Lista Maroni e sottoscritto da Lega, Fi, Fdi e Pensionati non avrebbe avuto…

F. PADOVAN – D. QUAGLIA Aumenta il numero di nuovi aderenti allo sciopero della fame in appoggio ai patrioti veneti che sono incarcerati. Aumenta parallelamente anche il fervore indipendentista, stimolato dall’evidente ingiustizia di queste carcerazioni, che fanno ribollire il sangue anche a tanti uomini mansueti. 30 Lunedì scorso, 29 ieri, 28 oggi. Ma  abbiamo notizie…

di REDAZIONE Il Partito membro dell’EFA Liga Veneta Repubblica (LVG ), unitamente alla confederazione NOI VENETI formata anche da Veneto Stato, Veneti Indipendenti e Futuro Popolare, ha espresso la viva preoccupazione per l’arresto di due settimane fa di 24 attivisti coinvolti nella campagna per l’indipendenza del Veneto . L’Efa (European Free Alliance) è il raggruppamento…

di MARIETTO CERNEAZ C’è aria di intimidazione in Veneto. Dell’inchiesta della procura di Brescia per “Terrorismo” ecc. ecc abbiamo già detto e continuiamo a pensare che vedere in galera persone per “idee ed intenzioni mai messe in atto” è allucinante. Ma lo Stato italiano, che del criminale ha ogni parvenza, usa anche altri metodi. Qualche…

di GIORGIO CALABRESI Ieri gli ultimi salvataggi: due barconi con a bordo 257 migranti a sud di Lampedusa. Da inizio anno gli stranieri arrivati via mare sono così diventati 20.500, contro i 2.500 dello stesso periodo del 2013. Di questo passo, prevede il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sarà superato l’anno record per gli sbarchi, il…

di LUIGI CORTINOVIS Era solo una boutade elettorale, a quanto pare. Nessuno tra i secessionisti arrestati, tra Lombardia e Veneto, figura nelle liste presentate dalla Lega Nord per le europee, contrariamente a quanto annunciato dal partito. Tra gli arrestati, la proposta era stata fatta ad Alberto Zanardini, 65enne in carcere a Canton Mombello, nel Bresciano.…

di REDAZIONE «Il disegno di legge mi ha inquietato». Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, intervenuto al convegno ‘Le Regioni e le riforme istituzionali’ organizzato a Roma dalla Conferenza delle Regioni e dalla Conferenza delle assemblee legislative regionali, ha commentato la riforma del Senato delle Autonomie e del titolo V. Secondo Zaia infatti…

di ANONIMO PADANO Flavio Tosi è irrequieto e non ha gradito di non essere indicato come capolista alle Europee per la circoscrizione Nord Est. Tuttavia la prende alla larga per criticare la scelta di Matteo Salvini (capolista ovunque) e del Consiglio federale, riparandosi dietro una presunta sottorappresentazione del Veneto. Troppo pochi i candidati veneti dice…

di LEONARDO FACCO Di Sergio Ricossa ho ricordi importanti. Ho scoperto le sue idee leggendo i suoi editoriali su “il Giornale”, ho approfondito l’economia sfogliando i suoi libri, ho capito che razza di gigante della libertà fosse frequentandolo. Di Sergio Ricossa ho anche il piacere di aver pubblicato da editore un suo libro – “Da…

di REDAZIONE Amici, ieri sera a Vicenza abbiamo vissuto la commozione di un popolo affratellato verso il traguardo dell’INDIPENDENZA. Che piazza!!!! Mai visti tanti gonfaloni col lèon!!!  Quanta decisione, quanta dignitosa rabbia, quanti sorrisi larghi e schietti: quanta brava gente, la nostra, lavoratrice. Io, l’ho detto ieri sera, e lo ripeto, non riesco però a…

di CLAUDIO PREVOSTI La sua linea del Piave è il fisco italiano: nella casa-impresa di Maurizio Mescalchin, 53 anni, di Galta di Vigonovo (Venezia) non passa, anzi viene respinto dal 2008, l’ anno in cui ha deciso che non verserà un centesimo allo Stato italiano. Lui le tasse non le paga allo Stato perchè, dice,…

di MARIETTO CERNEAZ Si moltiplicano le indagini sulla voglia di libertà dall’Italia, specialmente dopo che nelle ultime due settimane il tema dell’indipendenza delle regioni italiane settentrionali è tornato alla ribalta delle cronache e della politica, il 43% degli italiani che vive nel Nordest è favorevole all’indipendenza di tutto il Nord. Lo rileva in esclusiva per…

di REDAZIONE Il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, sara’ il capolista del Carroccio in tutte e cinque le circoscrizioni previste per le elezioni europee. A rivelarlo e’ stato lo stesso Salvini nel corso di una conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio. “Saro’ capolista in tutti i cinque collegi”, ha detto…

di REDAZIONE «Le istanze secessioniste assumono un valore etico di fronte a uno Stato che – come dimostrato da questo decreto – ha superato ogni limite di decenza». Lo ha dichiarato il deputato della Lega Nord, Filippo Busin, intervenendo in aula alla Camera nella dichiarazione di voto sulla fiducia al decreto sulla finanza locale, ribattezzato…

di REDAZIONE Non fa in tempo a presentarsi con Forza Italia, che il leader dell’Udeur Clemente Mastella, la moglie Sandra Lonardo e altre 17 persone sono state rinviate a giudizio per associazione a delinquere. Lo ha stabilito il gup del Tribunale di Napoli Maurizio Conte. Il processo comincerà il prossimo 18 giugno davanti alla nona…

di REDAZIONE Ha dato a Napolitano del Terun”, e per questo Umberto Bossi sara’ processato per offesa all’onore e prestigio del presidente della Repubblica, vilipendio al governo della Repubblica e con l’aggiunta della discriminante etnica. Lo ha deciso oggi il tribunale di Bergamo in riferimento agli insulti che l’ex leader leghista aveva proferito nel corso…

di ANONIMO PADANO Flavio Tosi non demorde e, nonostane la difficile fase politica che sta attraversando anche a seguito di una inchiesta giornalista che per altro lui stesso ha molto contestato, non perde occasione per dire la sua in controtendenza rispetto la segreteria di Matteo Salvini.  Ieri è tornato a esprimersi sull’euro: un sistema che…

di CLAUDIO PREVOSTI Dopo il calo registrato tra il 1° luglio 2011 e la stessa data del 2012 (con 33mila ingressi) nel 2013 in Lombardia si è registrata una inversione di tendenza, con un aumento del 4,4% di immigrati. Secondo l’osservatorio regionale per l’integrazione e la multietnicità (Orim), al 1° luglio scorso la popolazione straniera…

error: Content is protected !!