di GIANLUCA MARCHI Tra l’8 e il 9 maggio 1997, nottetempo, la Veneta Serenissima Armata – con “armi” rugginose incapaci di ogni offesa e un tank assemblato nel cortile di casa – occupò militarmente l’altissimo e celeberrimo Campanile di Piazza San Marco a Venezia, restaurando il governo veneziano; il blitz riuscì perfettamente, e l’antica bandiera…
di FRANCO CAGLIANI E’ arrivato in libreria l’ultimo lavoro di Romano Bracalini. Il libro si intitola “Disobbedienti”, è edito da Rubbettino e racconta – con una prosa di straordinaria efficacia – la condizione di schiavitù fiscale in cui l’Italia ha tenuto i suoi abitanti, dall’unità in poi. L’argomento centrale di questo libro è il rapporto…
di GUGLIELMO PIOMBINI Il capitalismo viene spesso accusato dagli ecologisti di essere responsabile dei maggiori problemi ecologici, come l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, l’esaurimento delle risorse naturali, la deforestazione, la desertificazione, l’estinzione delle specie animali e vegetali. Questa idea è servita a giustificare un intervento massiccio dello stato nel campo ambientale, sotto forma di collettivizzazione dei…
di GILBERTO ONETO Marco Travaglio è sicuramente uno dei più bravi giornalisti e leggerlo è sempre un piacere. Le sue posizioni sono quasi sempre condivisibili: lasciano solo un po’ perplessi il suo eccessivo appoggio ai “maggistrati” e certe sue sinistre frequentazioni televisive. Il suo ultimo libro è una assoluta meraviglia: “Viva il re! Giorgio Napolitano,…
di GILBERTO ONETO A molti comprensibilmente ripugna dare soldi a Stella e Rizzo, o – peggio ancora – alla Feltrinelli, ma questo è un libro che non si può non leggere. Si può farlo facendoselo prestare, andando in biblioteca o piratando fotocopie o pdf. Ma vale davvero la pena di leggerlo per due ragioni principali.…
di GUGLIELMO PIOMBINI Questo mese, vorrei mettere in evidenza i brillanti saggi di due grandi esponenti del liberalismo ottocentesco. Nell’articolo Protezionismo e comunismo (€ 6,00), scritto nel 1849, l’economista francese Frédéric Bastiat riprende e sviluppa, con il suo caratteristico stile limpido e logico, i temi della libertà degli scambi e del diritto di proprietà che…
di GIORGIO RAPANELLI Giovedì 30 gennaio 2014, a Milano, presso lo “Spazio Theca” www.spaziotheca.com, proprio di fronte al Castello Sforzesco, è stato presentato il libro “Mercenario. Dal Congo alle Seychelles. La vera storia di Chifambausiku Tullio Moneta”, scritto da Giorgio Rapanelli e Ippolito Edmondo Ferrario, edito da “Lo Scarabeo Milano” (Ritter). Tullio Moneta e gli…
di PAOLO MATHLOUTHI I nomi dei luoghi sono quelli che maggiormente patiscono l’ingiuria del tempo e le violenze della Storia. Imperi tramontano, rivoluzioni vengono tradite, regimi cadono e la geografia, quella umana come quella dello spirito, muta per celebrare i fasti dei padroni del momento. San Pietroburgo, la perla affacciata sul Baltico voluta da Pietro…
di REDAZIONE Un grande thriller dall’autore di La cospirazione degli illuminati. Chi si nasconde dietro l’ordine dei tredici massoni? E quali sono i suoi sporchi obiettivi? A Roma stanno per essere celebrati i funerali del primo ministro italiano, vittima di un attentato. Nello stesso momento, su un’isola greca, una donna viene assalita da un gruppo…
di PAOLO L. BERNARDINI “Su licenza dell’editore, Universitas Studiorum di Mantova, pubblico qui, su “L’indipendenza”, la prefazione e gli apparati introduttivi del mio ultimo libro, “Il liberalismo come visione del mondo”, che raccoglie alcuni studi da me pubblicati negli ultimi sette anni, otto lavori ispirati dalla scuola del liberalismo classico. E’ la mia piccola strenna…
di PAOLO L. BERNARDINI Un mio illustre collega storico ripete da anni, in pubblico e in privato, che ai propri figli, come viatico per comprendere la vita, e la sua durezza certamente, farà leggere le ultime lettere dei condannati a morte della resistenza italiana. Ora che l’indipendenza per alcuni si avvicina e dunque sarà possibile…
di GILBERTO ONETO Quello del collegamento fra i diversi settori della cultura non è un problema che riguarda solo l’insegnamento scolastico, dove storia, filosofia, letteratura e storia dell’arte vengono affrontate come vicende a sé, e non come varie facce dello stesso percorso culturale. Spesso si è costretti ad affrontare un avvenimento storico senza poter gestire…
di REDAZIONE Una raccolta di barzellette e freddure in genovese, con traduzione completa in italiano, rappresenta una novità non solo nel contenuto ma anche perché, mentre si ha un’abbondanza di testi poetici in genovese, si ha una significativa carenza di testi di prosa e i pochi che ci sono risultano difficoltosi da reperire. I testi…
di GILBERTO ONETO Ogni libro ha un suo destino. Avevo comperato questo solo per stima verso il suo autore, l’amico Marco Bassani, convinto però che fosse un testo scritto per ragioni accademiche, un noioso mattone universitario da affrontare solo per necessità accademiche. Così è rimasto dentro alla pila dei libri da leggere venendo ogni volta…
di PAOLO MATHLOUTHI Diciamo la verità, chi tra i lettori non ha sognato almeno una volta nel corso della propria infanzia di assomigliare agli eroi che popolano i cartoni animati? Attraversare gli spazi siderali sulla nave Arcadia al fianco di Capitan Harlock, essere d’aiuto al ladro gentiluomo Lupin nel mettere a segno uno dei suoi…
di DAVIDE LOVAT “Se a un bambino vuoi insegnare la religione cristiana, comincia con il segno della croce”… La semplicità dell’eloquenza di papa Francesco non è mai banale perché comunica sempre verità profonde, come questa che ricorda di cominciare sempre dai fondamenti per trasmettere un sapere. Vale in ogni campo, come vale il principio di…
di REDAZIONE Questo volume non è un manuale di economia. Non ci sono grafici, né espressioni algebriche o complesse equazioni. A Ricossa non è mai mancata la maestria nell’uso degli strumenti matematici. Ma qui è impegnato in un compito più profondo. Egli ci spiega anzitutto in che cosa consista il problema economico; e lo fa…
di PAOLO L. BERNARDINI Amari sono i tempi in cui occorre scrivere del principio di autodeterminazione dei popoli, e di un popolo in particolare: nel caso di specie, quello veneto, inteso estensivamente, e non etnicamente, come i cittadini residenti nella regione Veneto, in parte, ma solo in parte, coincidenti con il popolo veneto storicamente inteso.…
di REDAZIONE Grazie agli enormi progressi della medicina negli ultimi cinquant’anni, l’opinione pubblica vi ripone una fiducia eccessiva e, in mancanza di guarigione, la conclusione è una sola: il medico ha sbagliato. Si è modificato anche il rapporto medico-paziente, così come l’etica stessa della medicina: il medico «tradizionale» non esiste più, il contatto con il…
di PAOLO MATHLOUTHI Dire che Robert Erwin Howard è uno scrittore di razza potrà forse sembrare a qualcuno un’espressione abusata, perfino sgradevole. Eppure, mai come nel caso del bardo di Peaster essa coglie nel segno. Il tema, spinoso e politicamente scorrettissimo, della consapevolezza etnica è infatti la chiave di volta della sua vastissima e multiforme…
di REDAZIONE Scalfari, allorché verso la metà degli anni Novanta del secolo scorso ha lasciato la direzione di Repubblica ed è andato in pensione, ha iniziato a pubblicare un libro dopo l’altro: Incontro con Io (Rizzoli, 1994), Alla ricerca della morale perduta (Rizzoli, 1995), Attualità dell’Illuminismo (Laterza, 2001), L’uomo che non credeva in Dio (Einaudi,…
Copyright © MiglioVerde 2014. Tutti i diritti riservati. Un progetto weblogix.biz.