di FRANCO CAGLIANI Non è che se andate in Svizzera a lavorare per qualche committente rossocrociato potete fare quel che volete. Per eseguire là un lavoro che vi è stato commissionato, la vostra azienda dovrà rispettare alcune regolette. Insomma – come spiegatoci da un commercialista – potete anche inviare i vostri dipendenti in distacco in…
di GIANLUCA MARCHI L’Italia è un paese da barzelletta e i suoi mezzi di comunicazione (giornali e televisioni) in gran parte non sono da meno. Dopo il voto con cui domenica il popolo svizzero ha deciso, per ora in modo molto generico e differito, un freno all’immigrazione, gli italici hanno gridato allo scandalo, e hanno…
di SALVATORE ANTONACI Uno schiaffone in piena faccia all’Unione Europea. Questa l’immagine, un poco a tinte forti, con la quale potremmo sintetizzare l’esito dell’odierno referendum svizzero in tema di immigrazione. Si trattava dell’iniziativa popolare del partito della destra nazional-conservatrice UDC dal titolo, come al solito concreto fino alla brutalità, “contro l’immigrazione di massa”. In realtà,…
di RIVO CORTONESI Volentieri raccolgo l’invito di Leonardo Facco a commentare l’articolo apparso in data 30 dicembre 2013 sul portale canton-ticinese Ticinonline a titolo “Chi crea più lavoro in Svizzera? È lo Stato”. Le cifre, 25.100 nuovi occupati nella pubblica amministrazione dal 2009 al 2013, conteggiati tra Confederazione, Cantoni e grandi Comuni, escludendo professioni come…
di ALTRE FONTI Fuga dalle dimensioni senza precedenti quella delle imprese italiane in Svizzera, dovuto all’estrema difficoltà legata al periodo attuale di restare a galla in Italia, starebbe assumendo proporzioni così importanti da aver messo in allarme un intero cantone svizzero, quello del Ticino. A riportare la notizia, la versione cartacea di un noto quotidiano…
di REDAZIONE Una cassaforte per proteggere i dati informatici. Lo scandalo Data gate, lo spionaggio informatico, il cyber crimine sempre di più riempiono le pagine della cronaca e per questo è cresciuta la richiesta di sicurezza e di protezione dei dati. In Svizzera da alcuni anni ci sono aziende che custodiscono in speciali cassaforti i…
ALTRE FONTI Quale democrazia? È la domanda alla quale si propone di dare risposte nuove e provocatorie il convegno 2013 dell’associazione politica Interlibertarians (l’Internazionale dei libertari). Promotore della tavola rotonda è Rivo Cortonesi, segretario dei Liberisti ticinesi. L’appuntamento è per questo sabato, 30 novembre, nella sala multiuso di Paradiso (dalle 14:00 alle 19:00). Numerosi i…
di LUIGI CORTINOVIS Nonostante i collettivisti e i demagoghi italiani tifassero per i socialisti elvetici, nella terra di Guglielmo Tell continua ad avere il sopravvento il buon senso. Gli svizzeri, infatti, hanno bocciato la norma che puntava a limitare la remunerazione dei top manager a 12 volte la paga del salario piu’ basso in un’azienda.…
di ROBERTO GORINI Il 24 novembre la Svizzera è chiamata a votare su una iniziativa popolare che mira a limitare a dodici volte la differenza tra il salario minimo e il salario massimo in una stessa azienda. L’iniziativa si chiama “1:12 – Per salari equi”, ed è promossa dai giovani socialisti svizzeri. Da un punto…
di SALVATORE ANTONACI Il verdetto del voto cantonale ginevrino era atteso con trepidazione un po’ in tutta la confederazione viste le possibili ripercussioni su scala nazionale di questo che poteva sembrare un mero test locale anche se riguardante la seconda città elvetica. In primo luogo era da verificare l’entità dell’irresistibile ascesa elettorale di un movimento…
di ALTRE FONTI La stabilità fiscale della Confederazione elvetica attrae un numero crescente di aziende e privati facoltosi e non è un caso che Chiasso, cittadina sul confine, offra dei workshop dedicati a chi vuole trasferirsi sul suolo svizzero. Più in generale le aliquote di imposizione fiscale elvetiche sono tra le più basse in Europa,…
di TITO TETTAMANTI* Qualche tempo fa il presidente del Consiglio italiano Letta si è recato a New York allo scopo di convincere operatori economici statunitensi ad investire in Italia. Apprezzabile sforzo; dubito del risultato. Nei mesi scorsi il presidente francese Hollande ha convocato gli industriali francesi chiedendo loro di investire nel Paese e cercando di…
di REDAZIONE A Parigi la Svizzera firma la convenzione multilaterale di Ocse e Consiglio d’Europa sugli scambi di informazioni fiscali. Convenzione che riguarderà in particolare gli attivi detenuti in Svizzera da non residenti e che fa da apripista agli accordi bilaterali con i singoli paesi, tra cui l’Italia. A confermare l’imminente ratifica, riferita da indiscrezioni…
di GIANLUCA MARCHI Quando si dice un Paese democratico, dove non ci si riempie la bocca “in nome del popolo”, ma il popolo lo si chiama direttamente a decidere attraverso la forma più diretta per esercitare la democrazia, il referendum. E’ quello che succede da sempre in Svizzera e ieri ne abbiamo avuto l’ennesima riprova…
di REDAZIONE Voglia di fuggire con la propria azienda, voglia di scappare in Svizzera, nel Canton Ticino, a Chiasso. Che sarebbe stato un successo lo si era capito fin dall’annuncio pubblicato attraverso i media italiani. E tutto è puntualmente avvenuto oggi a Chiasso, al Cinema Teatro, in occasione dell’iniziativa “Benvenuta impresa” erano presenti oltre 200…
di REDAZIONE In data odierna la Svizzera e la Cina hanno firmato a Pechino una nuova Convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio (CDI). Essa sostituisce la Convenzione in vigore dal 1991 e contiene disposizioni sullo scambio di informazioni conformi al vigente standard internazionale. La nuova CDI…
di REDAZIONE Il Canton Ticino in Svizzera dice ‘no’ al burqa. I risultati preliminari del referendum in 131 comuni ticinesi diffusi dalla Radio Televisione della Svizzera Italiana infatti mostrano un’adesione del 65% dei votanti al bando del velo islamico in pubblico. Se i risultati saranno confermati il Ticino sara’ il primo cantone svizzero ad abolire…
di REDAZIONE ”E’ la quarta volta che vengo ed è la festa piu’ bella che conosco”. Andreas 44 anni è uno dei circa 300.000 giunti a Burgdorf per non perdersi la tre giorni di festa della lotta svizzera, un evento che si ripete ogni tre anni con crescente successo. L’Eidgenoessische Schwing und Alplerfest (Festa federale…
di REDAZIONE Zurigo si attrezza con i box del sesso per rendere piu’ sicura la prostituzione da strada, ma le ‘lucciole’ si lamentano: temono un calo dei guadagni e una violazione della ‘privacy’ dei loro clienti. Dalle 19 di questa sera intanto i quattro garage attrezzati per il sesso in auto a pagamento apriranno i…
di REDAZIONE La Svizzera ha deciso di lanciare un concorso per un nuovo inno nazionale, con un testo e un ritmo più moderni dell’attuale composto nel XIX secolo e chiamato ”Salmo svizzero”. La Swiss Public Welfare Society (SGG), fondata nel 1810 per difendere l’interesse generale ed i valori svizzeri, ne ha dato l’annuncio ad inizio…
di REDAZIONE Svizzera e Australia hanno firmato oggi una nuova convenzione per evitare la doppia imposizione in materia di imposte sul reddito (CDI). Essa contribuirà al buono sviluppo delle relazioni economiche bilaterali, comunica oggi il Dipartimento federale delle finanze (DFF) in una nota. Oltre alla clausola di assistenza amministrativa secondo lo standard OCSE, i due…
Copyright © MiglioVerde 2014. Tutti i diritti riservati. Un progetto weblogix.biz.