Indipendentisti Veneti: Achtung!!! Banditen!!!

di TONTOLO Già in altre occasioni ho usato la fantapolitica per cercare d’illustrare fenomeni che con le tradizionali tecniche del giornalismo non potevano essere descritti, tanto indefinibili sono i loro contorni, la loro oggettività. Del resto voi lo sapete: sono Tontolo ma non tontolon. Sappiamo tutti come il Veneto sia terra di miti, fate, anguane…

di  TONTOLO Panorama ha pubblicato un servizio sulla voglia di secessione del Veneto. Ha intervistato quattro sindaci della Marca trevigiana che hanno detto cose sagge. Poi però si sono fatti fotografare in posa plastica, bene infiocchettati con la bandoliera tricolore. Peggio, sul fondo, un bel gonfalone marciano è sovrastato e guastato da una bandiera giacobina.…

di TONTOLO L’altro giorno il duo Santoro-Ruotolo,  il Fouquier Finville e l’Andrej Vyšinskij del Golfo, hanno parlato indignati  dell’arma che doveva essere montata sul “tanko due” come di un terrificante strumento di morte. Poi, a prova della loro denuncia, hanno mostrato quello che loro hanno chiamato “il proiettile” esibendo sullo schermo la strana immagine di…

di TONTOLO Una volta, ero tutto più semplice, anche occupare il suolo pubblico per metterci un gazebo. Oggi, invece, c’è sempre un’ordinanza emessa da qualcuno che ti complica la vita. Prendiamo Palazzago, ridente comune bergamasco, dove il capo dei vigili per i due gazebo del Carroccio di sabato e domenica ha emesso un’ordinanza “innovativa”. Una…

di TONTOLO Ieri su la nuova Repubblica – nuova perché ha inaugurato un cambiamento grafico – una delle firme di punta del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, Francesco Merlo, ha pubblicato questo lungo commento, che vale la pena di leggere tutto per capire come sono messi certi ambienti in Italia. Eccolo: A chi le Tremiti?…

di TONTOLO I grandi capi della Lega Nord dovrebbero avvisare tutti i militanti, ma proprio tutti, se davvero han voglia di battersi per l’indipendenza, perché altrimenti questi rompono le righe e corrono a bardarsi come “madre patria” li vuole: con la fascia tricolore. Oggi, è la volta  di un vero e proprio combattente italico, il…

di TONTOLO Eh no, signori leghisti. Mica potete continuare a prendere per il naso tutti quanti, fingendo di stare un giorno sul pero e, quello dopo, sul melo. Fate il diavolo a quattro per fingervi (purtroppo le finte prima o poi si prevedono) indipendentisti, dopodichè finite per allearvi con un’accozzaglia patriottica nauseabonda, sotto la sigla…

di TONTOLO Alessandra Mussolini è nipote di Sofia Loren e di Benito Mussolini: è un concentrato di italianità. Come tale non poteva che sposare un altro campione tricolore. Non essendo disponibile Toto Cotugno, si è “contentata” di Mauro Floriani, un altro “italianissimo”. Romano, ufficiale della Guardia di Finanza (dove era conosciuto come “capitano Mussolini”) nell’89…

di TONTOLO I marò  d’India sono il vero simbolo dell’Italia unita che gioca a fare la grande potenza mondiale, che fa finta di avere una vocazione guerresca (è dai tempi di Garibaldi che la solfa viene ripetuta…), che va in giro per il mondo a fare l’erede delle quadrate legioni romane, ma che in realtà…

di TONTOLO Ieri l’altro me ne stavo bel bello al bar Centrale con gli amici, quando tra un bianco e una briscola è piombato su di noi il rag. Rigamonti, detto il Pipa, scombussolando la nostra tranquillità. È un leghista sfegatato, ma soprattutto ortodosso, uno di quelli che gira sempre con La Padania sotto braccio,…

di TONTOLO Era uno dei fondatori del fu “Comitato 9 dicembre”, partito alla grande e sbriciolatosi col tempo. Quando lo abbiamo sentito parlare, sembrava che i politici gli stessero sul gozzo e che i “Forconi siciliani” avrebbero messo sotto sopra l’isola e l’Italia tutta. Invece… manco un blocco. Dicevano di essere “precettati”. Dichiarò a questo…

di TONTOLO Fra gli oltre 40 fra ministri, viceministri e sottosegretari del nuovo governo Renzi ce ne sono 5 inquisiti. Spiccano la sarda Francesca Barracciu che non è stata ritenuta “presentabile” per candidarsi alla presidenza della Sardegna ma che va benissimo per fare il sottosegretario alla cultura (evidentemente la soglia di rispettabilità è molto più…

di TONTOLO Qualcuno si è lamentato che la gazebata sul referendum veneto non abbia avuto il successo che ci si aspettava. In particolare una parte della base leghista ha osservato che la cosa non era forse stata pubblicizzata con la necessaria energia neppure sui media del partito. La radio – ad esempio – non avrebbe…

Non fare lo scontrino, provoca il cancro!

di TONTOLO Una delle battute più divertenti che circolano tra i libertari è la seguente: “Salva un albero, non fare lo scontrino”. Da oggi, quelli come Facco per intenderci, hanno un argomento in più e glielo fornisce direttamente la scienza. Ecco cosa riportano le agenzie: “Maneggiare tutto il giorno scontrini espone al contatto con una…

di TONTOLO “Roma ha sperperato per decenni. Io non voglio più spendere neanche un euro che non sia messo a bilancio…”: davanti a questa dichiarazione io che son Tontolo, ma non tontolon, sono sobbalzato, ma non perché non la sapessi questa verità (noi padani, lo sappiamo da sempre), bensì per il fatto che chi l’ha…

di TONTOLO Ci è sfuggito un passaggio: eravamo convinti che il direttore di Radio Padania fosse il Morelli, un fedelissimo del Salvini.  Da uno così ci si aspetta un po’ più attenzione agli aspetti indipendentisti, almeno sul piano formale. Invece cosa ci è toccato di ascoltare ieri nel corso della strampalata trasmissione di Sammy Varin…

di TONTOLO Questa cartina è comparsa su un noto quotidiano on line a supporto di una bella inchiesta sulle infiltrazioni della malavita organizzata nelle regioni settentrionali. A me, che sono Tontolo ma non tontolon, sembra che possa essere usata anche come mappatura dell’immigrazione meridionale in terre padane e non è solo un pensiero malizioso. È…

di TONTOLO “La rivoluzione proibita e il futuro del Centrodestra” è il titolo pieno di ossimori, contraddizioni  e illusioni di un incontro fra (auto) candidati alle primarie del centrodestra. È tutto un po’ onirico: chi ha detto che ci saranno primarie nel centrodestra? Chi ha detto che ci saranno dei candidati oltre al Berlusca e…

di TONTOLO Non ha neanche cercato una boutique un po’ più defilata, ma un bel negozione di lusso proprio di fianco alla piazza in cui artigiani e commercianti manifestavano incazzati. Forse lo ha fatto apposta, forse ha voluto far vedere che lei incrementa il commercio, che va per botteghe e non per centri commerciali. Ai…

di TONTOLO La Lega salviniana si ributta contro la Rai e stavolta usa come occasione il Festival. Sotto lo slogan “Festival di Sanremo, spreco di Stato”, Matteo Salvini ribadisce il ‘no’ della Lega al pagamento del canone della Rai e lancia la campagna su Twitter: “Boicotta il festival dei milionari di sinistra”. Il riferimento indiretto…

di TONTOLO Stamattina si è presentato trionfante al bar del paese il Michele, quello che ha la pizzeria in piazza. «I padani sono proprio come tutti gli altri, non sono meglio dei meridionali. Guardate cosa è successo a Cologno!» Tutti si sono gettati sul giornale a leggere la notizia che il vicesindaco (prima foto) e…

error: Content is protected !!