RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Gentile redazione del quotidiano online L’ Indipendenza, scriviamo questa lettera aperta perché ci sembra il caso di fare un po’ di chiarezza su Students For Liberty dopo aver letto sul vostro giornale la traduzione di un articolo di Daniel McAdams e uno di Ricardo in merito alla querelle tra il Ron Paul…

Oggi, più che mai, mi sento indipendentista

di LEONARDO FACCO Oggi, più che mai dobbiamo essere indipendentisti! E venetisti soprattutto. L’Italia  – come vado dicendo da oltre dieci anni – si regge su uno Stato di merda, ladro, parassita, canaglia e irriformabile. E mi scuso per la moderazione. A proporre “cambiamenti”, si alternano personaggi che hanno a cuore non la libertà, ma…

di RIVO CORTONESI Mi sembra doveroso fermarmi a riflettere un attimo sullo stato dei lavori intorno al progetto della nuova Costituzione dei LIBERI COMUNI, che è parte integrante del modo in cui ci presenteremo alle prossime elezioni politiche italiane, e di farlo pubblicamente. Se fossi di sesso femminile il miglior paragone sarebbe quello con Penelope.…

di LUIGI POSSENTI Mille e cento anni di storia non rappresentano una parentesi della storia, ma la storia stessa. L’Italia, semmai, ha l’aspetto della parentesi nella gloriosa storia della Repubblica Serenissima, finita fra le grinfie del Regno italiano solo grazie ad un plebiscito truffa (ormai ampiamente dimostratosi tale) svoltosi nel 1866. Ma Venezia, il venetismo…

di PAOLO MATHLOUTHI Nel clima di ecumenismo generalizzato tipico del pensiero debole che oggi la fa da padrone, con la sua pervicace volontà di smussare ogni angolo ed annullare ogni contrapposizione in vista della creazione di un limbo del pensiero in cui, democraticamente, ciascuno possa godere della propria parte di rispettabilità e le vecchiette possano…

di ENZO TRENTIN Nel tentativo di creare una base di discussione per un nuovo assetto istituzionale da dare all’indipendenza del Veneto, dopo la pubblicazione di un progetto di difesa, è questa la volta per una bozza di Statuto da adottarsi per i Comuni. Ricordo, ancora una volta, che alcune persone e gruppi di sono messi…

di REDAZIONE Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dato disposizioni per l’approvazione del progetto di accordo per l’annessione della Crimea alla Federazione russa. Il decreto relativo e’ stato pubblicato sul portale ufficiale di informazioni legali, riferisce Interfax. La bozza di accordo prevede la formazione all’interno della Federazione russa di nuovi soggetti.Putin ha informato il parlamento…

di REDAZIONE ULTIMAORA – La Crimea sarà annessa alla Russia. Questo, secondo i primi exit poll, l’esito del referendum che si sta tenendo in queste ore: il 93% di coloro che si sono recati alle urne avrebbe votato per l’adesione a Mosca. L’affluenza ha già superato il 64%, con oltre un milione di elettori. Ma…

di BEPPE GRILLO* E se domani, alla fine di questa storia, iniziata nel 1861, funestata dalla partecipazione a due guerre mondiali e a guerre coloniali di ogni tipo, dalla Libia all’Etiopia. Una storia brutale, la cui memoria non ci porta a gonfiare il petto, ma ad abbassare la testa. Percorsa da atti terroristici inauditi per…

La virtù civica e l’indipendentismo veneto

di ENZO TRENTIN È interessante notare che dopo circa 200 anni dalla nascita delle prime democrazie moderne periodicamente si ritorni a questo argomento di discussione: il popolo non sa o non saprebbe governarsi. Il popolo non ha la competenza necessaria a governarsi. E alla parola popolo si può dare l’estensione che si vuole. Infatti, ricordiamo,…

di ENZO TRENTIN Malgrado il tema sia nell’agenda politica da decenni, la questione federale, confederale, ed ora neo-federale, è ancora un argomento impreciso nella percezione della maggior parte della cosiddetta opinione pubblica. E ciò non deve sorprendere, poiché le forze politico-economiche oggi dominanti non hanno interesse a che la materia sia chiarita. Sulla teoria neo-federale…

di GIOVANNI BIRINDELLI In un recente articolo sul suo giornale, The Fielder, il direttore Federico Cartelli attacca senza mezzi termini lo stato di polizia fiscale instauratosi in Italia con programmi quali l’anagrafe tributaria, “serpico”, il redditometro. Verso la fine dell’articolo, Cartelli riporta una citazione di Attilio Befera secondo il quale “l’evasione e l’elusione fiscale non…

di MARIETTO CERNEAZ Cosa è una rivolta? Qualsiasi dizionario la spiega più o meno così: “La rivolta o ribellione è un atto di sollevamento del popolo contro un ordine costituito, che il più delle volte è lo Stato. Più specificamente, la ribellione può anche riferirsi al rifiuto di una legge, di un principio o anche…

di GUGLIELMO PIOMBINI Molti grandi pensatori liberali dell’Otto-Novecento di scuola francese e italiana avevano messo al centro delle loro riflessioni sociologiche il concetto di spogliazione. Jean-Baptiste Say, Frédéric Bastiat, Vilfredo Pareto o Maffeo Pantaleoni avevano osservato che in ogni società gli individui hanno a disposizione solo due modi per procurarsi le ricchezze che desiderano: lo…

di FEDERICO ONNIS CUGIA Alle 20 di lunedì sera sono scaduti i termini per il deposito delle liste per le elezioni regionali che si terranno in Sardegna il prossimo 16 febbraio. Forte è la presenza di liste indipendentiste, autonomiste o sovraniste: ben 13, che tenteranno di entrare nella massima assise sarda e magari elevare la…

di REDAZIONE* Wiwo: Professor Hans Hermann Hoppe, attualmente interventi statali nell’economia hanno certe conseguenze. Molti cittadini desiderano più Stato e meno mercato. Lei come lo spiega? Hoppe: La storia mostra che le crisi alimentano la crescita dello Stato. Questo diventa particolarmente evidente con guerre o attacchi terroristici. I governi sfruttano quelle crisi, per atteggiarsi come…

di ALESSANDRO MORANDINI Mentre ancora non sono stato chiariti ed ufficializzati gli obiettivi politici del movimento del 9 dicembre, i coordinatori, giustamente, si stanno preoccupando dell’organizzazione. Si stanno preoccupando, cioè, di come ordinare un aggregato di persone che era stato mosso, fino ad oggi, da un generico risentimento verso lo stato, da protezionismi corporativi e…

di JULIAN ASSANGE* “Tutti gli uomini per natura desiderano conoscere.” Aristotele, quando scrisse questo, stava dicendo che ciò che rende gli esseri umani diversi dalle altre creature, la cosa che ci definisce, è la ricerca e l’acquisizione della conoscenza. Questo non significa soltanto che noi come esseri umani siamo creature curiose; questo vuol dire che…

di ENZO TRENTIN «Dimenticatelo, Enzo» dicevano i colleghi più esperti quando ero agli inizi del mio lavoro di giornalista. «Non si risponde alle lettere anonime, né alle provocazioni. Si replica solo per ripristinare la verità.» Essi si riferivano alle lettere, alle provocazioni o denunce anonime che giungevano in redazione. Era regola che ad esse non…

di ENZO TRENTIN Diciamolo subito: la manifestazione organizzata dal comitato “Il Veneto Decida”, domenica 1 dicembre a Bassano del Grappa, è stata un successo di pubblico. Crediamo sia stata la prima volta che circa tremila persone (è una stima condivisa da molti) si riunivano e sfilavano per le vie cittadine tra ali di folla a…

di REDAZIONE Konchon Tseten, un uomo di 30 anni, padre di due figli, si è dato fuoco a Meruma – cittadina nella contea di Ngaba, Tibet orientale – per protestare contro il regime cinese, chiedere il ritorno del Dalai Lama in Tibet e la fine della diaspora tibetana. Non è chiara al momento la sua…

error: Content is protected !!