di ALTRE FONTI Esiste lo stress da fisco, specie quando l’erario agisce in assenza di qualsiasi ragione. In tali casi, il contribuente va risarcito doppiamente, soprattutto se il “patema d’animo” è stato causato proprio dalla negligenza dell’Ufficio. Questo principio risale a una sentenza di qualche anno fa, emessa dalla Commissione Tributaria provinciale di Roma [1]:…

da WWW.ITALIAOGGI.IT di Goffredo Pistelli Il proto-leghismo di Matteo Salvini fatica a sfondare. Lo dice la manifestazione veronese di solidarietà agli indipendentisti veneti e lombardi finiti sotto inchiesta e in carcere a Brescia, che s’è tenuta domenica. Nella città dell’Arena erano attesi 10mila leghisti, indipendentisti, venetistiti ma, secondo le cronache, se ne sono visti un…

di ALTRE FONTI Un gonfalone del leone di San Marco campeggia sul municipio di Villorba. E sui quattro pennoni, i vessilli dell’Italia e dell’Europa sono ammainati, mentre continuano a sventolare quelli della Regione Veneto e del Comune. Nel corso del fine settimana, la cosa non è sfuggita ai cittadini, tra favorevoli e contrari per la…

Siamo tutti Gianluca Marchi

di GIOVANNI SALLUSTI* Alzarsi, primo caffè, il boato acefalo del notiziario da cui ricavare un’idea, un’idea purchessia una, setacciare i territori, aggiornare il sito e il titolo, soprattutto il prossimo titolo… È la vita di chi dirige, crea, produce (il giornalismo è molto più che un mestiere intellettuale, è qualcosa che ha a che fare…

di ALTRE FONTI Mentre i media tradizionali siciliani, tranne qualche eccezione, hanno snobbato la Marcia per l’Indipendenza Siciliana, andata in scena ieri a Palermo, una televisione nazionale ha seguito l’evento dall’inizio alla fine. Parliamo di Rai 3, che ha seguito la Marcia per conto di Agorà, la vivace trasmissione mattutina condotta da Gerardo Greco. Ai…

di VITTORIO FELTRI da www.ilgiornale.it Polemizzare con i colleghi non è mai elegante. Farlo poi con Michele Brambilla, inviato ed editorialista della Stampa di Torino, lo è ancor meno per vari motivi. Eravamo amici e non lo siamo più, perché alcuni anni orsono l’ho contestato e lui si è inviperito a tal punto da querelarmi,…

da ALTRE FONTI VENEZIA — Due milioni e mezzo di voti in una settimana sono tanti. Anche in una regione che dell’indipendenza ha fatto la sua bandiera e che ogni giorno si scatena su internet e sui social media contro uno stato «usurpatore ed oppressore». E infatti proprio su internet e sui profili Facebook di…

di ALTRE FONTI Il progetto di legge fermo in Regione per indire un referendum ufficiale, consultivo sull’indipendenza e l’autonomia del Veneto?«Una strada senza uscita. Non passerà mai».       Che fa, professore, invita a deporre le armi? «Al contrario – risponde Luca Antonini, docente di diritto costituzionale a Padova e presidente della Copaf, la commissione paritetica sul…

di ALTRE FONTI Niente moschetti e guerre patriottiche. L’indipendenza si conquista con un click. Anche in Sardegna scoppia la primavera digitale. Tutta colpa, o merito, del referendum sul web che si è appena concluso in Veneto. In due milioni hanno chiesto che la ricca regione del Nordest abbandoni l’Italia matrigna. E ora anche il Partito…

da WWW.REPUBBLICA.IT DI ILVO DIAMANTI SONO state accolte con qualche sorpresa e molta perplessità — per non dire incredulità — le notizie riguardo al referendum sull’indipendenza del Veneto. Promosso e organizzato dai movimenti autonomisti, il “plebiscito” si è svolto la scorsa settimana. Secondo i promotori, vi avrebbero partecipato circa tre elettori veneti (aventi diritto) su…

da WWW.BEPPEGRILLO.IT Mentre in Veneto si stanno facendo le prove generali per la secessione sotto gli occhi stupiti di giornalisti post datati e di storici da strapazzo, dall’Ucraina arrivano due lezioni: il colpo di Stato “democratico” e l’autodeterminazione dei popoli “antidemocratica”. La parola democrazia è diventata la foglia di fico degli analisti cicero pro domo…

di ALTRE FONTI Il referendum svoltosi domenica scorsa in Crimea sembra ispirare i separatisti europei, in particolare i fiamminghi. A poche ore dall’esito della consultazione, il quotidiano belga De Morgen ha dedicato ampio spazio alle teorie di Remi Vermeiren, ex-presidente della banca KBC e leader del gruppo De Warande, presentate in un libro pubblicato la…

da ALTRE FONTI L’ora “x” è fissata. «Domani alle 18 dichiariamo la secessione», dicono convinti. Come in Crimea anche in Veneto da domenica scorsa si sta votando il referendum per l’indipendenza. Dall’Italia, da «Roma ladrona», da uno Stato che «continua a mungere» una vacca che, dopo la crisi, tanto grassa non lo è più: secondo…

di ALTRE FONTI Era inevitabile, una notizia tanto curiosa e insolita fa discutere, accende il dibattito. E infatti all’indomani della denuncia dell’imprenditore sassarese che circolava con una macchina munita di targa intestata al Regno Sovrano di Gaia e documenti falsificati, le reazioni non mancano. I vigili urbani avevano sequestrato la Peugeot che era parcheggiata in…

di ALTRE FONTI Le battaglie per la libertà sono una cosa seria e non c’é nulla di peggio di trasformarle in buffonate, già in passato ho avuto a che dire con cari amici che si sono permessi ridicole baracconate chiamandole “provocazioni” su temi serissimi e fondamentali quali la liberazione dall’oppressione fiscale. Ad ogni modo, questa…

di ALTRE FONTI La contaminazione è già iniziata: il nuovo rettore dell’università Ludes di Lugano, nominato dieci giorni fa, è un sardo. Si chiama Antonello Martinez, è nato a Oristano e ha studiato a Cagliari. È un caso, ma la domanda è scontata: la conquista della Svizzera passa dalla cultura? Quelli che via web hanno…

di ALTRE FONTI «Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, che Iddio ti protegga nel palmo della sua mano» (San Patrizio, Benedizione del viaggiatore irlandese). Dal 14 al…

di ALTRE FONTI Un altro fedelissimo di Umberto Bossi finisce sotto inchiesta. Luciano Bresciani, ex assessore regionale alla sanità del Pirellone in quota Lega Nord, nonchè medico personale del Senatur, è stato iscritto nel registro degli indagati nell’ambito di un’inchiesta su un giro di tangenti nella sanità Lombarda. E’ lo stesso caso che, nel marzo…

da ALTRE FONTI “Il valore medio del cuneo fiscale e contributivo per i lavoratori dipendenti è pari al 49,1% del costo del lavoro”. Lo riferisce l’attuale presidente dell’Istat, Antonio Golini, in Commissione finanze del Senato, basandosi su un modello di microsimulazione sulle famiglie che si basa su dati 2012. “I contributi sociali – riferisce ancora…

da ALTRE FONTI VENEZIA –  Proprio vero, il diavolo si nasconde nei dettagli. Dopo aver dribblato per mesi le domande circa la sua ricandidatura nel 2015, a sorpresa il governatore del Veneto ha scoperto le carte a Mix24, la trasmissione radiofonica di Giovanni Minoli: «Che farà da grande?», «Farò l’indipendente»; «Come vede le prossime regionali?»,…

da ALTRE FONTI VALDOBBIADENE. Si entra e si beve, servendosi da soli perché manca l’oste, non c’è un preziario e sta agli ospiti, se lo ritengono, versare un obolo per quello che consumano nell’ “Osteria senza oste”, una stanza di 10 mq di un rustico disabitato sulle colline del Cartizze, che l’Ufficio delle Entrate di…