di MARCO MOGGIA Esisterà mai un Veneto indipendente? Nessuno ovviamente può saperlo, tuttavia si possono tracciare congetture sulle conseguenze e sulle dinamiche che tale scenario potrebbe innescare; l’ipotesi di un’indipendenza veneta potrà anche sembrare impensabile ai più, nonostante ciò è un dato di fatto che una questione veneta esista e che la massima napoleonica «l’immaginazione…
DI ALTRE FONTI L’italia ha paura. Lo dimostra giorno per giorno, tentando sempre più attacchi all’intelligenza della gente, cercando di sottometterla con ogni mezzo: crisi economica architettata a dovere, tassazione sempre più elevata, lavoro sottopagato con orari da schiavitù, media corrotti e conniventi con l’attuazione dello “schema di inebetismo”, privazioni di diritti ed accantonamento ad…
di FABIO TURATO Il plebiscito digitale sull’indipendenza del Veneto è l’ultima dimostrazione del parapiglia interno alla Lega Nord e di come la sua parabola discendente non sembri mostrare segnali di inversione. Uscita malconcia dalle recenti tornate elettorali, colpita dall’annullamento del voto in Piemonte e dagli scandali per l’Expo in Lombardia, il Veneto rappresenta uno degli…
di ALBERTO ALESINA Tutti gli opinion polls rivelano che gli italiani sono i piu’ entusiasti sostenitori dell’Unione monetaria europea. Dopo la crisi del settembre 1992 quando la lira e la sterlina uscirono dal Sistema monetario europeo, le prospettive della moneta unica erano cosi’ incerte che nessuno, al di fuori dei ben retribuiti eurocrati di Bruxelles,…
di JOSEPH T. SALERNO Dopo che il mese scorso il peso argentino è crollato, possiamo decretare la fine dell’ennesimo esperimento fallimentare del populismo di sinistra in Sud America. La “svalutazione” del 15% del peso rispetto al dollaro USA nel mese di gennaio rappresenta il suo declino più ripido dopo la svalutazione del 2001, quando l’Argentina…
di COSMO DE LA FUENTE (CARLOS GULLI) Ininterrotte le manifestazioni per le strade del Venezuela contro la dittatura di Maduro. La Guardia Nacional affronta i manifestanti con bombe lacrimogene e picchiando selvaggiamente giovani studenti inermi. La giornalista e reporter italiana Francesca Commissari, che da qualche anno vive in Venezuela, è stata arrestata e accusata di…
di ALTRE FONTI La Storia e la poesia insubrica del Novecento; l’analisi delle antiche guide di viaggio nel territorio prealpino; la Varese del cinquecento attraverso le carte di un notaio milanese “in trasferta” sono alcuni dei temi trattati dal nuovo corso proposto dal Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali…
di FRANCESCO SIMONCELLI Nelle ultime settimane avete potuto assistere ad una critica completa del sistema Bitcoin dal punto di vista dell’economia Austriaca. Io più che altro ho preferito farmi da parte e lasciare che fosse il lettore a farsi un’idea di quello che potrebbe avere tra le mani se decidesse di entrare nel mondo delle…
di GERARDO COCO Dopo i bitcoin creati da un anonimo nel 2009 è stato un profluvio di cripto valute: Litecoin, Namecoin, PPcoin, Terracoin, Ixcoin, Devcoin, Freicoin ecc. il cui mercato è arrivato a superare dieci miliardi di dollari. Un risultato che ha aperto l’orizzonte su un nuovo mondo di transazioni basato su una moneta universale,…
di REDAZIONE Sono passati vent’anni giusti giusti. Salta fuori un a lettera aperta che Umberto Bossi aveva siglato l’11 gennaio del 1994 per spiegare gli ultimi (allora) riposizionamenti ideologici e tattici del partito. La Lega era in un momento di grande crescita e Bossi stava preparando l’alleanza con Berlusconi e con le destre. Il testo…
di REDAZIONE Del migliaio di italiani che combatterono nelle file del Nord durante la guerra civile americana, quattro erano generali, nove colonnelli, tredici ufficiali di marina e ventotto maggiori e capitani. Ma erano tutti già residenti negli Usa. Malgrado gli appelli e i roboanti proclami antischiavisti che percorrevano in quegli anni la Penisola, nonché le…
di PAOLO MARINI Ha un gusto, una forza inconfondibile; è slancio, rischio, suggestione; non si limita a coinvolgere la razionalità dell’individuo e non si vive soltanto sui libri; è qualcosa che si può e si deve sperimentare nella lotta quotidiana – non senza sacrifici e conseguenze. Il gusto della filosofia della libertà è ben noto…
di FRANK HOLLENBECK L’attuale strategia economica europea consiste nel calciare il barattolo lungo la strada. I livelli di debito in quasi tutti i paesi europei continuano ad aumentare e la crescita sembra essere un ricordo dimenticato. Il giorno della resa dei conti è dietro l’angolo, come Rudi Dornbush una volta ha avvertito, “[la] crisi richiede…
di PAOLO MATHLOUTHI Fascino travolgente, un corpo statuario e flessuoso, occhi magnetici come quelli di una pantera, Misia Sert era un’icona sexy nella Parigi anteguerra, la risposta della Rive Gauche a Marlene Dietrisch. Durante una cena di gala offerta al Quai d’Orsay da Philiippe Berthelot, allora Ministro degli Esteri francese, la disinibita fanciulla, nota collezionista…
di MATTEO BERINGHI Lo Stato ha un grande problema, che sta peggiorando di giorno in giorno: non ha più tempo e non ha più soldi. Non è tanto importante la quantità assoluta di denaro, ma il ritmo di crescita. Deve incamerare sempre più soldi ad un ritmo sempre maggiore per potere stare in piedi. Putroppo…
di GIADA GIARDIELLO Reddito di cittadinanza si… reddito di cittadinanza no… Molto spesso pensiamo di risolvere le crisi economiche con un maggior interventismo dello stato. “Mamma stato” deve provvedere a risolvere i problemi di ogni singolo cittadino. L’idea che lo stato possa essere la causa dei problemi e non la soluzione, non sfiora minimamente la…
di MARCO BOLLETTINO Ha fatto molto discutere lo scambio di opinioni tra Matteo Renzi e i suoi interlocutori durante l’ultima puntata di Servizio Pubblico, soprattutto la parte che riguardava le pensioni e la proposta del sindaco di Firenze di introdurre un contributo di solidarietà da far pagare ai titolari delle pensioni generose. L’ingegner Michele Caruggi,…
di LINO TERLIZZI Era facile prevedere, purtroppo che in coincidenza con la campagna per le autodenunce fiscali in Italia vi sarebbe stato un flusso parallelo di articoli sui media della penisola, in cui il leit motiv di fatto è: il segreto bancario in Svizzera è ormai scomparso totalmente, le banche elvetiche stanno chiudendo i conti…
di ALTRE FONTI Una domanda frequentemente posta dai cittadini lombardi, nel momento in cui firmano per il referendum proposto da CoLoR44 sull’indipendenza, è: “E dopo?”. Non è facile rispondere, dal momento che il processo che sta avendo atto, in Lombardia e soprattutto in Europa, è inedito, cioè non risponde agli schemi già visti dei processi…
di GIORGIO VENZO Una costante nelle cosiddette “politiche sociali” dei governi è l’irrigidimento del settore occupazionale tramite l’adozione di rivendicazioni sindacali in fatto di salario minimo ed istituzione di illusori “diritti acquisiti”. Se da un lato la conseguenza immediata e più visibile è il vantaggio per coloro già inquadrati nella forza lavoro, privilegiati per legge…
di LUIGI VALENTE Piedimonte Matese (CE), correva l’anno 2010 quando scopro, grazie a voci di corridoio, che il Comune aveva bandito un concorso pubblico per l’assunzione di 4 istruttori amministrativi. E’ richiesto soltanto il diploma. Il bando viene pubblicato a pochi giorni dalla scadenza, ma riesco comunque a preparare la documentazione e a partecipare. Sedici…
Copyright © MiglioVerde 2014. Tutti i diritti riservati. Un progetto weblogix.biz.