di REDAZIONE Amici, ieri sera a Vicenza abbiamo vissuto la commozione di un popolo affratellato verso il traguardo dell’INDIPENDENZA. Che piazza!!!! Mai visti tanti gonfaloni col lèon!!!  Quanta decisione, quanta dignitosa rabbia, quanti sorrisi larghi e schietti: quanta brava gente, la nostra, lavoratrice. Io, l’ho detto ieri sera, e lo ripeto, non riesco però a…

di GIANFRANCESCO RUGGERI Daniele Belotti, segretario provinciale della Lega a Bergamo, ha proposto su queste pagine un fronte comune indipendentista. La proposta in linea teorica è sacrosanta, ma per certi versi superflua, perché ormai le parole stanno a zero e quel che conta sono solo i fatti. Belotti e la Lega non si dovrebbero preoccupare…

di ETTORE BEGGIATO La “questione veneta” è ritornata prepotentemente alla ribalta nelle ultime settimane: prima il referendum digitale, poi l’inchiesta della procura di Brescia con ben 24 arrestati, hanno riportato l’attenzione dei mass-media italiani e internazionali sul Veneto; e, secondo diversi commentatori, la crisi economica è stata la molla, il fattore scatenante di quanto è…

di GIUSEPPE ISIDORO VIO Secondo gli inquirenti che da un paio d’anni (su delazione di un ex-militante leghista) intercettavano il gruppo denominatosi l’Alleanza, diramazione segreta di Brescia Patria (che a sua volta s’inserisce nel contesto molto variegato dell’indipendentismo, nella fattispecie con agganci a movimenti indipendentisti veneti e di altri popoli e territori italiani) gli appartenenti…

di NICOLO’ PETRALI E’ incredibile come la Lega Nord, ogni giorno che passi, riesca a sorprendere sempre di più. In negativo. Da una parte Salvini, dall’altra Tosi. La divergenza di vedute tra i due leader del Carroccio è ormai talmente netta da far apparire assurdo che entrambi militino nello stesso partito. Per il neo segretario…

di MAURO GARGAGLIONE Politica e parti sociali (sindacati e imprenditori parassiti), si sono mangiati la capacità produttiva e imprenditoriale dei cittadini italiani per mantenere in vita, a spese di questi, aziende ampiamente bocciate dal mercato che avrebbero dovuto fallire e licenziare migliaia di persone già tantissimi anni fa. Chi ci ha guadagnato e cosa? Politici:…

di FRANCO CAGLIANI Piazza dei Signori a Vicenza, ieri sera, ha fatto registrare l’ennesimo passa avanti dell’indipendentismo veneto. Aldilà dei numeri (per gli organizzatori oltre 5000 persone, per la stampa locale 500, in realtà tra i 2 ed i 3000 presenti), è stata un vero e proprio successo – coronato da un tripudio di bandiere…

di LEONARDO FACCO Eh no… adesso basta! Dopo l’operazione della procura di Brescia del 2 aprile scorso, non solo registriamo 24 persone in galera per non aver commesso alcun fatto dinamitardo e/ terroristico. Ora, abbiamo la persecuzione giudiziaria sine die ed ipso facto per chiunque manifesti in loro difesa. Ieri sera, a Brescia c’è stato…

di DANIELE BELOTTI Caro Direttore, prima di tutto hai la mia più totale solidarietà che va estesa, ovviamente, a tutti gli indagati e ancor di più agli arrestati. Veniamo subito al punto. Questa inchiesta, che definire ridicola è ancora poco, ha messo in chiaro chi è il vero nemico della libertà, dell’autodeterminazione e della voglia…

Quando lo Stato diventa l’occupante straniero

di ALESSANDRO MORANDINI Questa volta è solo l’inizio. Dispiace trovarsi a fare i profeti di sventura quando l’entusiasmo, la gioia, l’euforia costringe i molti a rimuovere il sentimento fondante lo stato italiano: la paura. Ma la paura esiste anche in quei momenti e resiste anche di fronte a due milioni di click. Lo stato italiano,…

di ROMANO BRACALINI  A Livorno, città libertaria che amo (i miei genitori sono originari di lì), in fondo a viale Carducci che sfocia in piazza della Repubblica, c’è sulla destra il monumento a Guglielmo Oberdan (Oberdank nella grafia originaria  slava), raffigurato nel marmo bianco col cappio al collo, nell’allegoria della ferocia vendicativa austriaca. Adolescente, non…

di PAOLO BAMPO C’è un partito “liberista” che, dopo ciò che è successo, con una lungimiranza da retroguardia, propone un referendum sull’autonomia del Veneto ed un altro che, “democraticamente”, si dichiara pronto ad affrontare i temi scottanti della questione “Veneto”. Ambedue, però, escludono, condannano e sbeffeggiano l’indipendentismo. Possono darsi la mano.  Destra e sinistra, (?)…

di ALESSANDRO TOSELLO Ormai è palese che lo stato italiano e quindi tutti gli esecutivi che si sono succeduti sino ad oggi  “tirano a campare”, governicchiano, ormai nell’impotenza più totale. I governi raccontano di fantasiose riforme liberali necessarie ed urgenti per l’economia, ma faticano ad introdurle. I partiti italiani, sia a destra, di centro, di…

di LEONARDO FACCO Circa duecento persone si sono ritrovate volontariamente fuori dai cancelli del carcere di Verona-Montorio, a seguito del passaparola iniziato ieri mattina. Un tripudio di bandiere venete, punteggiate, di tanto in tanto da qualche altro vessillo indipendentista, giunto dai territori limitrofi per portare la propria solidarietà. Alle 18.00 – come previsto – è…

di LUIGI CORTINOVIS Non poteva essere diversamente. L’inchiesta della procura di Brescia, incentrata sul sequestro di un “carro armato”, figlio di una ruspa geneticamente modificata, che sa più di carro allegorico che di arma di distruzione di massa ha scatenato l’ilarità dei social network. Su Facebook è nato un gruppo dedicato al fantomatico Tanko (nome…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Mentre anche Il Sole 24 Ore dà atto dello spessore intellettuale del progetto politico di Plebiscito.eu e della rivoluzione digitale in atto che porterà a un nuovo Rinascimento, i primi segnali concreti di esercizio di indipendenza del Veneto vengono dalle prime 65 richieste di attivazione di Uffici Pubblici delle Comunità della Repubblica…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di ANDREA BACCAGLINI Io ero a Treviso venerdì scorso, ho festeggiato in piazza l’avverarsi di un sogno che da tempo conserviamo nei nostri cuori. I dati rilasciati da Plebscito.eu sono formidabili, la maggioranza assoluta del popolo Veneto ha scelto di secedere dall’Italia e ripristinare la Repubblica Serenissima. Questo risultato è, per il…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Si è tenuta oggi a Sappada – Podn (BL) una riunione della Delegazione dei Dieci della Repubblica Veneta, che ha visto una prima parte di incontro con la comunità e il sindaco Alberto Graz nel Municipio. A margine dell’incontro si è quindi tenuta una conferenza stampa presso il Centro Congressi di Cima…

di ALESSANDRO MORANDINI “L’Italia è una ed indivisibile”: una norma giuridica ma anche una norma sociale. Da ora in avanti, pur conservando il suo valore giuridico, la norma potrebbe perdere la sua efficacia sociale; dipende dalla credibilità che i Veneti  attribuiranno al plebiscito. Se penseranno che quei due milioni sono voti veri, esprimere pubblicamente il…

di FRANCESCA CARRARINI Flavio Tosi potrebbe essere il capolista della Lega Nord alle prossime elezioni europee. L’ipotesi, che circola insistente da qualche giorno tra i corridoi di Palazzo Barbieri e che è stata già avanzata in un precedente articolo de L’Indipendenza, sembra trovare i primi riscontri anche fuori le mura scaligere: “E’ sicuro al 99…

di GIANMARCO LUCCHI La Lega è in piena campagna elettorale. Galvanizzata dal successo francese di Marine Le Pen, con la quale il Carroccio ha stretto un patto, Matteo Salvini gioca tutte le carte per riuscire a superare lo sbarramento del 4% alle consultazioni del 25 maggio. Il giovane segretario federale sa benissimo che quello sarà…

error: Content is protected !!