Articoli esclusivi per i nostri abbonati

VI SPIEGO COME COME BITCOIN CI RIDARÀ LA LIBERTÀ

di ERYKA GEMMA Il governo può intervenire in qualsiasi momento, ma non può censurare, svalutare o rubare la matematica. La storia si ripete. Anche se il mondo sta vivendo grandi disordini globali, è anche vero che non c’è “niente di nuovo sotto il sole” – i regimi cambiano, le strutture di potere si spostano, e…

ARIZONA: IL GOVERNATORE VIETA ALLA POLIZIA DI LIMITARE L’USO DELLE ARMI

di JACK PHILLIPS Il 6 aprile il governatore dell’Arizona Doug Ducey ha firmato una legge che vieterebbe alla polizia e agli sceriffi dello stato di applicare nuove leggi federali sul controllo delle armi che potrebbero violare il Secondo Emendamento della Costituzione. I sostenitori del disegno di legge hanno sostenuto che avrebbe assicurato che i diritti…

EUROPA, I PROGRAMMI VACCINALI VALGONO TANTO QUANTO I LOCKDOWN

di RYAN MCMAKEN Per molti mesi, i governi dell’Unione Europea hanno chiarito che considerano la consegna e la somministrazione di vaccini covid-19 una priorità di politica pubblica. Qualunque cosa si pensi dei vaccini, il fatto è che i regimi europei pensano che siano fantastici e vogliono che il maggior numero di vaccini sia consegnato il…

ECCO COME LA FED DISTRUGGE LA PROPRIETA’ PRIVATA

di ZACHARY YOST I lettori del Mises Wire conoscono senza dubbio le conseguenze negative delle banche centrali e la capacità inflazionistica della moneta fiat, e come un tale sistema spinga al malinvestimento e porti a cicli di boom e bust. Non solo il ciclo economico porta alla cattiva allocazione delle risorse rispetto ai loro fini…

CANCELLARE L’IDENTITÀ CULTURALE: IN AZERBAIGIAN SI COMPORTANO COME I TURCHI

di ARMEN TIGRANAKERT Durante una recente visita alle zone catturate del Nagorno-Karabakh, il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliev ha ordinato la distruzione delle iscrizioni storiche sulle chiese armene, definendole “false”. L’ordine che mira a cancellare l’identità culturale e religiosa della regione prende di mira tutte le chiese sui territori caduti sotto il controllo di Baku all’indomani…

PASQUA, IL PAPA IGNORA LE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI DA PARTE DELLA CINA

di REDAZIONE Papa Francesco domenica ha proclamato la sua benedizione pasquale annuale, in cui spicca l’assenza relativa alla situazione dei musulmani uiguri nello Xinjiang, in Cina. Nella sua solenne benedizione Urbi et Orbi, il pontefice offre un tour virtuale di aree in difficoltà in tutto il mondo al fine di evidenziare conflitti e ingiustizie, anche…

IL COVIDIOTA È UN DEMOCRATICO TUTTO D’UN PEZZO

di LEONARDO FACCO Volendo parafrasare Gianni Rodari, uno scrittore di libri e racconti per ragazzi, “pare sia inutile parlare di libertà ad un ‘democratico’ che pensa di essere un uomo libero”. L’aforisma originale prevede che la parola “democratico” sia sostituita con quella di “schiavo”. Presumo che vi starete chiedendo: che centrano democrazia e schiavitù? Rispondo:…

IL MITO DEL NEOLIBERALISMO: USO PERVERSO DEL TERMINE E TRAPPOLA RETORICA

di ENRIQUE GHERSI LA TRAPPOLA RETORICA Abbiamo visto le probabili origini del termine e i significati che gli sono stati dati nel tempo all’interno di quello che potremmo chiamare liberalismo contemporaneo. Tuttavia, l’uso più notevole e perverso del termine nel nostro tempo non è all’interno del liberalismo, ma al di fuori di esso. Dove è…

ARGENTINA, L’EX GOVERNATORE DI MENDOZA PREDICA LA SECESSIONE

di MARIETTO CERNEAZ Il membro del Congresso  José Luis Ramón ha annunciato che presenterà un progetto di legge per richiedere una consultazione popolare, non vincolante, nella provincia di Mendoza dopo che l’ex governatore di quella provincia, Alfredo Cornejo, ha ratificato ancora una volta l’idea di proporre l’indipendenza dall’Argentina. In particolare, il deputato di Mendoza e…

GOOD BYE CARA VECCHIA LIBERTA’ AMERICANA

di PAUL CRAIG ROBERTS Ieri ho sottolineato che nessun fatto noto in questo momento avvalora un passaporto Covid. L’establishment non è interessato ai fatti e non ne ha bisogno. L’establishment dispone della fabbrica della menzogna istituzionale. Essa crea qualsiasi realtà in cui l’establishment vuole farci vivere. Tuttavia, alcuni fatti sono semplicemente schiaccianti. Considerate la Florida.…

STRAGE IN COLORADO? I DATI PARLANO CHIARO: PIÙ ARMI LIBERE E MENO STRAGI

di ARTURO DOILO Dopo la sparatoria in Colorado di una dozzina di giorni fa, in cui un uomo armato in un supermercato ha ucciso 10 persone, al King Soopers di Boulder, lasciando steso anche un poliziotto, è stato arrestato il presunto killer 21enne, identificato come Ahmad Al Aliwi Alissa. Ecco, forse, la ragione per cui…

UN TRATTATO PANDEMICO PER RINSALDARE UNA GOVERNANCE MONDIALE

di ARTURO DOILO Che il virus sia l’occasione per instaurare una governance mondiale di stampo sanitario non lo hanno capito solo gli utili idioti e gli ipocondriaci, Se a qualcuno mancasse ancora qualche tassello, eccolo qua. I leader di 23 paesi, insieme all’Organizzazione mondiale della sanità, martedì scorso hanno proposto l’idea di dar vita, e…

I CINQUE CONCETTI CHE FORMANO IL MITO DEL NEOLIBERALISMO

di ENRIQUE GHERSI I CONCETTI Finora il “neoliberalismo” ha evocato cinque concetti: il liberalismo dopo la teoria soggettiva del valore, lo pseudo-liberalismo o socialismo mascherato, una nuova scuola liberale, il liberalismo privato dell’anticlericalismo e una strategia di marketing politico. Esaminiamo succintamente ciascuno di essi. 1-IL “NEOLIBERALISMO” COME LIBERALISMO DOPO LA TEORIA DEL VALORE Abbiamo già…

IL GRANDE “NONSENSE” DEL GRANDE RESET 2030

di THOMAS DILORENZO “Il Grande Reset” è l’ultimo ingannevole eufemismo a favore del socialismo totalitario che viene promosso da un altro gruppo di ricchi elitisti corporativi che pensano di poter pianificare centralmente l’intera economia mondiale. Sono essenzialmente gli eredi ideologici di Frederick Engels e del suo burattino intellettuale Karl Marx. “Il Grande Reset” segue le…

IL MITO DEL NEOLIBERALISMO: DA WALTER LIPPMAN A EINAUDI

di ENRIQUE GHERSI LA CONFERENZA DI WALTER LIPPMAN Louis Baudin racconta che nell’agosto del 1938 un gruppo di importanti pensatori liberali si riunì a Parigi su iniziativa di Walter Lippman. Erano tempi di acque tempestose in cui l’Europa era sull’orlo della seconda guerra mondiale e in gran parte del vecchio continente si viveva una situazione…

IL LIBERALISMO IN FRANCIA È MORTO GHIGLIOTTINATO

di JEAN MARC PATURLE La statua della Libertà, realizzata dallo scultore alsaziano Auguste Bartholdi, è stata regalata dalla Francia agli Stati Uniti in occasione del centenario della loro indipendenza. E la Francia non si è forse in questo modo sbarazzato di questa «ingombrante» idea di libertà? Lo si può pensare, talmente in Francia il liberismo…

IL MITO DEL NEOLIBERALISMO: LE ORIGINI DEL TERMINE E VON MISES

di ENRIQUE GHERSI INTRODUZIONE Mi è stato chiesto di fare una presentazione sul presunto mito del “neoliberalismo”. Alberto Benegas Lynch (h) e Charles Baird pensavano che avessi una certa competenza in materia. Il loro invito ha significato per me un compito enorme al quale ho cercato di far fronte facendo un piccolo lavoro di ricerca…

LE TRE PALADINE DELL’ANTI-SOCIALISMO AMERICANO

di KERRY MCDONALD Nel 1943, mentre le politiche collettiviste erano in ascesa, accadde una cosa straordinaria. Tre donne pubblicarono in quello stesso anno tre libri che avrebbero scosso gli americani dal loro torpore socialista e ricordato loro i fondamentali valori americani di libertà individuale, governo limitato, capitalismo di libero mercato e imprenditorialità. Questo mese dedicato…

LA LIBERTA’ NON E’ FACILE E NON E’ AFFATTO GRATIS

di ALLAN STEVO Ciao Allan, Ho appena letto la tua risposta a Lew Rockwell. Grandi notizie! Io vivo a —. Non ho ancora indossato una mascherina. Sono stato buttato fuori dalla partita di calcio di mia figlia, minacciato fisicamente dal direttore atletico e mi è stato negato l’ingresso a tutte le altre nella città e…

COVID: ANCHE I MEDIA SI ACCORGONO CHE IN FLORIDA SI STA BENE

di JON MILTIMORE A luglio, Adam Weinstein di The New Republic ha scritto che il governatore della Florida Ron DeSantis stava conducendo gli americani “in una marcia verso la morte” non abbracciando le stesse restrizioni COVID-19 di molti altri stati americani. “Mantenere le chiese aperte – così come le spiagge, i ristoranti e il commercio…

ESERCITO, POLIZIA E REPUBBLICANI SONO ISTITUZIONI EMPIE

di LAURENCE M. VANCE La Santa Trinità è una dottrina di enorme importanza per i cristiani di tutte le scuole. Sfortunatamente, alcuni di loro adorano anche l’empia trinità, e specialmente i cristiani conservatori, evangelici e fondamentalisti. La trinità empia è l’esercito, la polizia e il partito repubblicano. L’esercito è un’istituzione empia. Ma non lo scoprirete…