Articoli esclusivi per i nostri abbonati

SE SONO DI SINISTRA LE “FAKE NEWS” DIVENTANO UNA VERITÀ

di LUIGI FRESSOIA La più grande fake che io conosca è l’8 Marzo. Non avvenne alcun incendio quel giorno del 1908 a New York e men che meno operaie morte a centinaia. E’ tutto inventato e aggiustato ad opera della propaganda sovietica ai tempi della guerra fredda. La prima volte che lessi di questo falso…

L’IRRAZIONALITÀ DEL MARXISMO È CONFERMATA DALLA TEORIA E DALLA STORIA

di MICHAEL HUEMER Sono conosciuto per il fatto di citare sempre il marxismo come un esempio di credenza politica irrazionale. Ciò infastidisce gli ambienti intellettuali (anzi, alcuni saranno probabilmente indignati da questo scritto), ma ciò non impedisce che sia assolutamente vero; significa solo che certe forme di irrazionalità sono popolari negli ambienti intellettuali. In effetti,…

WALTER ONICHINI E IL MANICOMIO DELLA GIUSTIZIA ITALIANA

di ALESSANDRO MORANDINI La condanna di Walter Onichini ci offende e ci umilia. Gli siamo stati vicini, abbiamo partecipato alle manifestazioni di solidarietà, apprezziamo la dignità ed il coraggio con cui lui e sua moglie Sara hanno affrontato il processo, inviamo denaro, compriamo le magliette per sostenere le spese processuali, facciamo tutto il possibile e,…

SNOWDEN: RENDIAMO IL MONDO PERICOLOSO A CHI LIMITA LE NOSTRE LIBERTÀ

  di FRANCO CAGLIANI Edward Snowden, anni fa, ci aveva avvertito che lo spionaggio di massa “non pone solo una minaccia alla privacy ma anche alla libertà di espressione e alle società aperte”. In un articolo per lo Spiegel intitolato “Manifesto per la verita’”, la talpa-eroe del programma di sorveglianza della National Security Agency americana…

CLIMA, TUTTI HAN FIRMATO GLI ACCORDI DI PARIGI PERCHÈ NON VALEVANO NULLA

di ROBERT P. MURPHY Due anni fa, il presidente Trump annunciò che avrebbe iniziato il processo formale di ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi. Al tempo, i media e gli allarmisti del clima andarono in bestia: per esempio, il famoso fisico Stephen Hawking disse che l’azione di Trump avrebbe spinto la Terra…

LA LONGITUDINE È VENEZIANA DI ORIGINE LOMBARDA! IN RICORDO DI DOROTEO ALIMARI

di PAOLO L. BERNARDINI Nella quiete operosa di una grande università del New England, in un’antica biblioteca ove è ospitata la maggior collezione al mondo di opere prodotte in Europa sul Nuovo Mondo, da Colombo al 1830 (data di morte di Bolívar) – libri, mappe, manoscritti e altri documenti – mi imbatto in un volume…

A BRUXELLES DISCRIMINATA UNA LEGHISTA! QUEL BELGA NE AVEVA IL DIRITTO!

di LEONARDO FACCO Che significa discriminare? Significa semplicemente scegliere in base alle proprie convinzioni e convenienze, sempreché quando per discriminare non si incorra in alcuna aggressione. Ieri, ho letto questa notizia: «”Sei leghista? Niente casa”. Negato l’appartamento a consigliera della Lega. La disavventura a Bruxelles dell’assistente di un eurodeputato. La consigliera ha deciso di commentare…

VENEZUELA, I POVERI TEMONO DI PIÙ GLI SGHERRI DI MADURO DEI DELINQUENTI

di LUDMILA VINOGRADOFF Gli striscioni parlano da soli: “LE FAES – la polizia insomma – ci rubano, la malavita ci protegge”. Con questi slogan, i vicini di José Félix Rivas del quartiere di Petare, il più grande quartiere popolare di Caracas (dove Maduro non è ben visto, ndt), e di America Latina, hanno deciso di…

L’ITALIA E GLI ITALIANI NON SONO RIUSCITI MOLTO BENE

di ENZO TRENTIN «Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani». Questa la famosa frase associata dai più a Massimo D’Azeglio, per significare che per quanto l’Italia geograficamente e politicamente nel 1861 risulti unita, in essa regneranno sempre culture, tradizioni e lingue (dialetti) diversi tra loro. Bruno Bozzetto, il famoso cartoonist ha ironizzato così: https://www.youtube.com/watch?v=K0bI6YHhsvM L’unità avvenne…

STANNO RICOSTRUENDO L’UNIONE SOVIETICA, IN VERSIONE DEMOCRATICA

di LEONARDO FACCO Il fatto che parassiti della politica come quelli di +Europa abbiano preso una sonora legnata alle scorse elezioni europee, è un segnale positivo, cosiccome lo è quello del partito di Farage, che essendo stato fondato sulla riconferma della Brexit è risultato il primo partito in Inghilterra. Ciononostante, gli europeisti d’accatto, straccioni ideologici…

QUELLA “REPUBBLICA INDIPENDENTE” FONDATA DA UN CONTADINO

di REDAZIONE* Negli anni Cinquanta San Marino non era la sola repubblica indipendente, all’interno della Penisola Italiana. Ce n’era un’altra, tanto piccola da guiness dei primati. Con un territorio di quattromila metri quadrati, e una popolazione di venticinque anime. Ma senza una costituzione e un ordinamento giuridico scritto. Un uomo accentrava tutti i poteri. Un…

L’IMPORTANZA DELLA POLITICA ESTERA PER LIMITARE L’INTERVENTO STATALE

di CHRIS ROSSINI Il complesso militare-industriale degli Stati Uniti sembra funzionare con il pilota automatico ormai, non è vero? Non importa chi sia il presidente, si segue sempre la stessa politica alla lettera. Nessuna deviazione di sorta. Gli Stati Uniti hanno circa 1.000 basi militari disseminate su tutto il pianeta, intervengono in più nazioni di…

INCHIESTA: GUERRA “FRANCO-INGLESE” CONTRO LA SECESSIONE DI AMBAZONIA

di REDAZIONE Ambazonia, quel pezzo di terra conteso fra Camerun e Nigeria, che vorrebbe rendersi indipendente, potrebbe diventare molto presto un focolaio di guerra, dove la violenza la farebbe da padrone. Già oggi, la conta è atroce: oltre 1.850 morti, 530.000 sfollati, 1 milione e 300 mila persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria. Sono…

PER I COMUNISTI LE DONNE ERANO CONSIDERATE DELLE MISERABILI

di CHELSEA FOLLET* Il centesimo anniversario della Rivoluzione Russa ha portato con sé una grande falsificazione storica. Forse il più assurdo esempio di questa mistificazione è un pezzo del New York Times che ha sostenuto che le donne nel blocco comunista “godevano di molti diritti e privilegi sconosciuti nelle democrazie liberali del tempo”. La realtà…

GALILEA OCCIDENTALE, ECCO IL MICRO-STATO INGLOBATO DA ISRAELE

di PAOLO L. BERNARDINI Citato dall’Atlante delle Micronazioni di Graziano Graziani, il microstato di Achzivland, in Israele, è un fazzoletto di territorio situato nella Galilea occidentale, non lontano da Nahariya. Si tratta della repubblica costituzionale di Achzivland. Ha tre abitanti. Due notazioni, innanzi tutto: la stampa mondiale torna a occuparsi di “microstati”, anche se lo…

LA “BOLLA DEL MISSISSIPI”: 300 ANNI FA LA PRIMA, GRANDE TRUFFA BANCARIA DI STATO

di PAOLO L. BERNARDINI Agosto 1717, John Law mette a segno la seconda, e fondamentale mossa del proprio schema finanziario. Era arrivato da soli tre anni in Francia, protetto dal Duca di Orléans, reggente di Luigi XV alla morte di Luigi XIV. Proveniva, ammantato dal mistero, forse volontariamente creato per intimorire il pubblico, “da non…

PEOPLE, POWER AND PROFITS: STIGLITZ È UN VERO NEMICO DEL LIBERO MERCATO

di DAVID GORDON Joseph Stiglitz è un eminente economista, ma leggendo il suo libro “People, Power and Profits” è evidente che è anche un moralista, e di una categoria particolare. All’inizio del libro, dice: “Per rispondere a queste domande [su cosa fare] devo spiegare la vera fonte della ricchezza, distinguendo la creazione di ricchezza dall’estrazione…

“VISPO E LE TASSE”, CI MANCAVA IL CARTONE ANIMATO PRO GABELLE

di LEONARDO FACCO Cosa è la scuola italiana? Un campo di concentramento per l’educazione fiscale, il cui intento è plasmare le menti dei giovani, futuri “bravi ed obbedienti cittadini”.  Ricordate “Pag & Tax”, quei due personaggi loschi che si battevano contro l’evasione fiscale? Vi dice niente il fatto che l’Ordine dei commercialisti si sia fatto…

NEUTRAL MORESNET, LA CONTROPARTE EUROPEA DEL WILD WEST AMERICANO

di PETER C. EARLE Se prendessimo il caso strano e poco conosciuto del piccolo insediamento di Moresnet – un cuneo di territorio conteso nell’Europa nordoccidentale, e probabilmente la controparte europea del cosiddetto Wild West americano – come nostra guida, dovremmo concludere che esiste una relazione inversa tra la dimensione e la portata del governo e…

VENTOTENE E IL MEGA-STATO EUROCOMUNISTA SOGNATO DA SPINELLI

di ARTURO DOILO Nonostante le idiozie raccontate da Emma Bonino, il grande sogno d’integrazione politica dell’Europa preannunciato per 60 anni è oggi di fronte a quella che viene chiamata una “crisi esistenziale”, così profonda da mettere in discussione la sua stessa esistenza. L’Ue ha portato con sé, da tutte le direzioni, un nugolo di problemi…

BELGIO, LE ELEZIONI EUROPEE RIAPRONO LA PARTITA INDIPENDENTISTA

di MARIETTO CERNEAZ C’è chi si meraviglia che le elezioni europee abbiamo riportato al centro del dibattito politico la frattura fra fiamminghi e valloni. Eppure, il fuoco secessionista cova da anni sotto la cenere unitarista belga. Dai tempi del duello tra il sindaco Patrick Janssen, già presidente dei socialisti fiamminghi, e De Wever, l’idea separatista…

error: Content is protected !!