di GIANLUCA MARCHI Umberto Bossi e Roberto Maroni si sono incontrati oggi nella sede federale della Lega per il primo confronto dopo i risultati definitivi delle comunali. A quanto si è appreso, hanno anche discusso degli equilibri in vista del congresso che eleggerà il nuovo segretario federale e cercato un’intesa che eviti scontri. La questione…
di ROMANO BRACALINI Fatta l’Italia, dice il D’Azeglio, senza aver l’aria di crederci troppo, bisognava fare gli italiani, e qui lo sforzo pareva sovrumano. Il compito venne affidato agli scrittori che accolsero l’invito a rappresentare l’”Italiano nuovo” e a costruire la nuova identità. Ma mancavano gli ingriedenti di base. Si dovette inventare un genere letterario…
di ETIENNE DE LA BOETIE* I coraggiosi non temono il pericolo per ottenere ciò che desiderano. Gli avveduti non rifiutano la fatica. I vili e gli ottusi non sanno sopportare il male né riconquistare il bene: si limitano a desiderarlo, e la virtù di aspirarvi gli è negata dalla loro vigliaccheria, restandogli per natura il…
di CORADO CRAFLEN «Richiamo alla superiore considerazione la destinazione ultima del cosiddetto “oro di Mussolini” che porta al centro del Partito Comunista, con tutte le possibili conseguenze politiche e personali che un’indagine in profondità potrebbe portare». Così scriveva Ciro Verdiani, all’epoca ispettore generale di Pubblica sicurezza, il 25 dicembre 1945 alla Direzione generale della Pubblica…
di PAOLO L. BERNARDINI Venezia, porta d’Oriente, vive da sempre con un animale esotico come proprio emblema. Mai, forse neppure nei tempi più remoti, i leoni hanno passeggiato tra le paludi della laguna. Venezia, porto aperto a merci e uomini del mondo intiero, ha accolto sui propri moli, nel corso di secoli di doni diplomatici…
di SALVATORE ANTONACI Il 22 aprile prossimo, i francesi sceglieranno il nuovo inquilino dell’Eliseo, il palazzo presidenziale che plasticamente sembra incarnare il potere repubblicano (ma quanto simile all’omologo monarchico del tempo che fu) della Francia una ed indivisibile. Molti, però, non sembrano darsene per intesi e pensano ad iniziative clamorose di boicottaggio come l’astensione dal…
di ENZO TRENTIN Non tutti si soffermano con la necessaria attenzione sul fatto che la civiltà comunale ebbe origine in Italia centro-settentrionale attorno all’XI secolo, e interessò in età medievale vaste aree dell’Europa occidentale. Con la rinascita delle città nell’XI secolo e la ripresa delle attività artigianali, i nuovi ceti urbani si riunirono per liberarsi…
di REDAZIONE Schettino, il comandante della Costa Concordia, è solo l’ultimo esempio delle mirabolanti imprese della marineria italiana. Dai tempi di Lissa in poi, l’Italia s’è dimostrata una repubblica affondata sui capitani ben poco coraggiosi. Con Gilebrto Oneto abbiamo affrontato in maniera colloquiale questo argomento…. Contenuto disponibile solo agli utenti registratiLog In Registrati…
di JAMES CONDOR Nell’Italia dove i finti ciechi leggono il giornale e corrono nei parchi senza pudore, dove la furbizia regna sovrana e la dignità viene barattata per un pezzo di pane, la storia di Antonio Balbo rappresenta un’eccezione così grande da costituire un vero e proprio cortocircuito. Un cortocircuito capace di mandare in tilt…
di REDAZIONE Intervento di Oscar Giannino, giornalista economico e direttore del ChicagoBlog (http://www.chicago-blog.it/), sulle resposanbilità dei vari governi, sia della prima che della seconda Repubblica, nella creazione di debito pubblico italiano. Il risultato dello studio è soprendente: i governi che hanno fatto maggior debito sono quelli guidati dal tandem Berlusconi-Tremonti…. Contenuto disponibile solo agli utenti…
di REDAZIONE* É uscito il numero 98 dei Quaderni Padani interamente dedicato all’immigrazione, non solo nei suoi aspetti “ideologici” e sociali, ma soprattutto attraverso l’esame dei numeri e dei costi: esercizio che viene fatto molto raramente e che porta a informazioni agghiaccianti che dovrebbero fare davvero meditare sull’intero problema, che è invece troppo spesso trattato…
di ETTORE BEGGIATO* Giorgia Miazzo ha saputo conquistarsi un ruolo importante nel panorama degli studiosi dell’emigrazione veneta e italiana; la sua passione e la sua sensibilità unita a una non comune padronanza delle lingue, visto che parla perfettamente l’inglese, lo spagnolo e il portoghese, l’hanno portata a “vivere” in più occasioni con le comunità venete…
di PAOLO L. BERNARDINI La storia degli italiani in Crimea è una storia lunga. Risale alla presenza dei veneziani, ma soprattutto dei genovesi, nel basso Medioevo. A Genova vi sono numerose strade che ricordano quei luoghi, via Caffa, ad esempio, nel quartiere dove sono nato, e vi sono storici, come Laura Balletto, e il compianto…
di GIOVANNI EDOARDO MARINI La vita delle società occidentali sembra avere come baricentro di ogni sua espressione lo Stato. Lo è al punto che ciò che era una prerogativa rivoluzionaria, lo Stato come ente di libertà, eguaglianza e fraternità, lo è diventato anche per quelle classi sociali che da queste qualità dovrebbero avere tutto da…
di DANTE SETTEMBRINI Nell’articolo precedente sull’argomento ho accennato all’inerente paradosso contenuto nella dichiarazione di indipendenza degli USA. Indipendenza voluta e promossa dalla borghesia del Nord-Est, all’insegna dell’eguaglianza e in opposizione alla struttura di privilegio aristocratico dell’Inghilterra. In pratica la struttura rimase identica ma, dopo l’indipendenza, l’aristocrazia lasciò il posto al denaro come fonte di privilegio.…
di REDAZIONE Il professore era antipatico, perché diceva ciò che pensava e faceva quel che diceva. In un certo senso, era un “talebano culturale”: non accettava mezze misure, compromessi, giri di parole. Ogni volta che apriva la bocca, lo faceva per demolire i dogmi della modernità e affermare, novello Zarathustra, che sulle macerie del “secolo…
di REDAZIONE È morto a 85 anni Guido Fanti, esponente di primo piano del Partito Comunista, per cui era stato sindaco di Bologna, presidente della Regione Emila Romagna, deputato, senatore, europarlamentare e vicepresidente del Parlamento europeo. Fanti è stato un personaggio importante soprattutto per la cultura autonomista in ragione del suo coraggioso tentativo di creare…
di MURRAY NEWTON ROTHBARD —————————————————————————————————————— L’attuale crisi, al contrario delle speranze postulate dall’autore, ha rilancato le fallimentari teorie keynesiane, che hanno portato – come leggerete di seguito – all’attuale situazione che stiamo vivendo. Del resto, in Italia e non solo, la conoscenza di Mises e della “Scuola Austriaca di economia”, è una chimera. Scuole pubbliche…
di ETTORE BEGGIATO* Il Veneto fu annesso all’Italia il 21-22 ottobre 1866 dopo un plebiscito-truffa scandaloso. La prima conseguenza dell’arrivo dei “liberatori” italiani nel Veneto fu …la partenza dei veneti dal Veneto. I Savoja nella nostra Terra si propongono come i continuatori dell’infame rapinatore chiamato Napoleone….Una pesantissima coscrizione militare obbligatoria (attraverso la quale si sottraggono…
di REDAZIONE Che cos’è lo stato? Frédéric Bastiat, questo era il suo nome, giudicava talmente importante rispondere a tale interrogativo che pensava sarebbe stato utile istituire un premio “non di cinquecento franchi, ma di un milione di franchi, con attribuzione di corone d’alloro, croci al merito e nastrini, per premiare colui che offrirà una definizione…
di PAOLO L. BERNARDINI (Reportage esclusivo) – Il 27 gennaio, passato da poco, da tempo è il “Giorno della Memoria” per le vittime dei nazisti. Gli Stati che collaborarono a tale strage sono si sentono in dovere di prendere le distanze dalle male azioni dei propri predecessori, rassicurando i cittadini: “Guardate noi siamo buoni, non…
Copyright © MiglioVerde 2014. Tutti i diritti riservati. Un progetto weblogix.biz.