mercoledì, Aprile 24, 2024
6.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Speakers’ corner indipendenza, una libera iniziativa a brescia

Da leggere

via_indipendenzadi REDAZIONE

Nella serata di domani sabato 29 novembre si svolgerà, presso cascina Maggia a Brescia (Via della Maggia 3)  l’evento “SPEAKERS’ CORNER INDIPENDENZA, parliamone con chi non ne parla mai” organizzato dalle associazioni CoLor44, Diritto di Voto e Brixia Iuvenis.

Sula pagina dell’evento face book si può leggere la descrizione dell’iniziativa che qui riportiamo:

Scozia e Catalogna sono state sotto gli occhi di media e politici mondiali negli ultimi mesi per i loro referendum sull’indipendenza. Se la Lombardia fosse la prossima, cosa ne pensano i bresciani?

Vogliamo creare un momento di libero confronto su questo tema e un evento partecipativo in cui chiunque sia libero di esprimere la propria opinione.

Create un video o partecipate dal vivo al dibattito prenotando un vostro spazio, due minuti in cui rispondere alle domande:

1- REFERENDUM: Ritieni che ogni comunità abbia il diritto di scegliere il proprio status istituzionale con un referendum, come avvenuto recentemente in Scozia e Catalogna?

2- INDIPENDENZA: Sei favorevole ad una Lombardia indipendente dall’Italia? 
Se sì, come vorresti fosse organizzato il nuovo Stato?
In caso contrario, per quali motivazioni?

Dalle 18 alle 20 si alterneranno gli interventi dal vivo e la proiezione dei video.
Per chi lo desidera il dibattito prosegue a cena (vi chiediamo 20 euro per partecipare ma saranno ben spesi)

Inviaci i video anche tramite WhatsApp al 3473353182

Diffondi la voce e rispondi alle domande anche su Twitter e Instagram usando l’hashtag #SCINDIPENDENZA

Speakers’ Corner, aperto a tutti e senza pregiudizi. Un confronto serio e costruttivo

Fin qui la cronaca, doverosa, ma mi permetto, prima di lasciarvi, di approfittare dello spazio concessomi per rispondere io stesso alle due domande che gli organizzatori pongono, prometto di non rubarvi troppo tempo:

  1. Senza entrare nello specifico dei due referendum che è bene ricordare si sono svolti con modalità diverse, la risposta alla seguente domanda è ovviamente SI, non tanto perché il diritto di  autodeterminazione è riconosciuto a livello internazionale tramite dei trattati, ma perché questo diritto è prepolitico ed inalienabile (come quello di proprietà) cioè vale sempre, sia che sia riconosciuto o non riconosciuto  dalla costituzione di un determinato paese.

2. Ovviamente sono anche favorevole ad una Lombardia indipendente in quanto non è più accettabile che un governo che si trova a 600 km di distanza                     continui sistematicamente a violare i nostri diritti alla libertà, alla vita e alla proprietà con una rapina fiscale insopportabile condotta in modo continuo e                   sistematico nei nostri confronti. Una futura Repubblica lombarda dovrà essere organizzata in modo autenticamente federale (dovrà prevedere sia un diritto di           secessione che un diritto di veto degli stati sulle decisioni del governo centrale) questo permetterà di garantire una concorrenza istituzionale interna fra le               varie componenti della futura repubblica diminuendo, quindi, la possibilità di espansione del potere pubblico a discapito della sfera della libertà individuale.

Vi invito, quindi, a partecipare a questo evento e se proprio non potete mandate il vostro video o un vostro scritto che sarà letto durante la serata.

Ci vediamo a Brescia!

TRATTO DA DIRITTO DI VOTO

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti