sabato, Aprile 20, 2024
16.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Trento e bolzano, astensionismo alto: tiene il pd crolla la svp

Da leggere

trentinodi REDAZIONE

Il primo dato da registrare è l’astensionismo:  un forte calo dell’affluenza al voto (solo 54,8% a Trento) e in numerosi Comuni non si è raggiunto nemmeno il quorum, come ad Ortisei, capoluogo della Val Gardena, dove arriverà il commissario.

Alessandro Andreatta, sindaco uscente di Trento del Pd, è stato riconfermato con il 53,7% dei voti. Va al ballottaggio invece Luigi Spagnolli, anche lui Pd, sindaco uscente di Bolzano, fermato al 43%, che adesso dovrà tornare alle urne contro Alessandro Urzì  del Centrodestra. Ballottaggio anche a Rovereto, in provincia di Trento. Sono questi i dati politici più importanti delle elezioni comunali in Trentino Alto Adige che hanno registrato un forte calo dell’affluenza al voto e in alcuni enti locali, come ad Ortisei capoluogo della Val Gardena, non si è nemmeno raggiunto il quorum e sarà necessario l’invio di un commissario. Ad Aosta l’affluenza è stata del 61,25% contro il 66,02% del 2010: hanno votato 17.549 elettori sui 28.651 aventi diritto. Lo spoglio delle schede inizierà domani mattina. 

Complessivamente il Pd ha tenuto, in forte declino Forza Italia mentre raddoppia la Lega Nord e cresce il M5S. Quasi un tracollo per la Suedtiroler Volkspartei. Il partito di lingua tedesca che a Bolzano è rappresentato dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha perso 3,6 punti, mentre la Lega Nord è andata oltre l’11% e Forza Italia è crollata passando dal 20% al 4%, Anche a Trento, dove il Pd si conferma il primo partito col 29,6%, la Lega Nord aumenta i consensi portandosi al 13,2%. Per quanto riguarda l’Svp, il partito di raccolta dell’elettorato di lingua tedesca, tiene solo a Bressanone ma scende sotto il 50 %, un risultato “doloroso” cedendo diversi comuni a favore delle liste civiche locali. Tra i comuni più pesanti lasciati dall’Svp ci sono Vipiteno e San Candido, località di confine dove hanno influito i recenti tagli dei reparti nei rispettivi ospedali. (Fonte http://www.si24.it/)

ALTRI 8 COMUNI

Altri otto comuni del Trentino andranno al ballottaggio. Sono tutti centri sopra i 3.000 abitanti, in cui nessuno dei candidati ha superato la soglia di consenso necessaria del 50%. Voteranno il 24 maggio. I comuni interessati sono Ala, Aldeno, Borgo Valsugana, Cavalese, Folgaria, Mori, Rovereto e Storo. Il caso più eclatante quello di Rovereto, su cui peraltro gli occhi erano puntati. Si tratta infatti per grandezza – sfiora i 40.000 abitanti – del secondo centro del Trentino, ma importante anche per la partita giocata dal sindaco uscente del Pd, Andrea Miorandi, e dal Pd stesso con il centrosinistra autonomista che governa anche la Provincia autonoma. Una ricandidatura, quella di Miorandi, ufficializzata dopo mesi di confronto nel Pd e non prima che la segretaria provinciale, Giulia Robol, avesse dichiarato per qualche momento l’idea di proporsi in prima persona per battere una nascente altra coalizione di centrosinistra, quasi tutta di civiche. Un’ipotesi morta sul nascere, ma che evidentemente ha pesato sul voto. 

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti