di GUGLIELMO PIOMBINI
Il 2018 è stato un anno importante per la mia vita lavorativa. Ho accolto infatti con entusiasmo la proposta dell’amico Leonardo Facco di portare avanti, con lo storico marchio libertario “Leonardo Facco Editore”, la casa editrice da lui fondata quasi 25 anni fa. Alla mia più che ventennale attività di libraio e alla più recente gestione del sito di riassunti librari Tramedoro ho affiancato così anche l’attività di editore.
Non sarà facile però essere all’altezza del lavoro svolto dal mio predecessore, se consideriamo l’immenso contributo che Leonardo ha dato alla diffusione della cultura libertaria e indipendentista nel nostro paese realizzando centinaia di libri, CD, DVD, video, conferenze, spettacoli, incontri, senza dimenticare i 50 numeri della rivista Enclave, il primo ritrovo intellettuale di un coeso e motivato gruppo libertario. Basti pensare che la sua casa editrice è stata fra le prime a pubblicare autori come Murray N. Rothba
Grazie. Scriverò una nuova prefazione.
Complimenti per la vastissima scelta di libri interessanti presenti nella Libreria del Ponte.
Gran parte di essi sono già presenti negli scaffali della mia personale libreria insurrezionalista 🙂 altri prenderanno posto molto presto…
I migliori auguri per l’attività di editore.
Ti ringrazio Jacky per gli apprezzamenti e gli auguri!
Leggo ora l’articolo e mi rendo conto che sono di un’era passata…non capisco niente di economia e monete, e neppure dei lingotti d’oro che non è roba che si mangia… Ma siccome invece e per fortuna il mondo va avanti in forza delle idee di uomini nuovi, coi complimenti infiniti a chi le ha e le diffonde vado subito a ordinare il romanzo Il Conte di Montecrypto da regalare al più grande dei miei nipoti perché si attrezzino… il futuro è loro e l’immaginazione è la sua linfa!
GRAZIE DI CUORE CATERINA
La ringrazio per la sua gentile telefonata in libreria questa mattina, signora Caterina.
Le copie del “Il conte di Montecrypto” che ha ordinato saranno spedite domattina.
GRAZIE DI CUORE CATERINA
Leonardo!
Non posso che commuovermi a leggere con quanta costanza Leonardo Facco, tra mille difficoltà, abbia portato avanti per decenni una casa editrice che è un’avanguardia della libertà, in un paese preda di ideologie liberticide, ed editori servi e schiavi, privi di ogni dignità. Ma la commozione è pari solo all’entusiasmo e alla voglia di combattere ancora, per cui bravo Guglielmo! Andremo avanti. Non saremo mai liberi in questo mondo di servi. Ma in qualche modo, lo siamo, e pienamente.
Grazie di cuore Paolo, grazie perché tu, lo dico senza piaggeria alcuna, sei una COLONNA della divulgazione libertaria e della stessa casa editrice.
Come dice Leonardo, siamo noi che dobbiamo ringraziarla, professor Bernardini, per tutte le originali ricerche sull’indipendentismo, il liberalismo classico e il libertarismo che ci ha donato in questi anni.
Ne approfitto per ricordare che tra i nostri progetti editoriali di quest’anno c’è anche la nuova edizione, magari aggiornata con qualche nuovo capitolo, del suo bellissimo libro “Minima libertaria”.