lunedì, Settembre 26, 2022
22.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Veneto, guadagnini: la regione riconosca subito la catalogna

Da leggere

di ANTONIO GUADAGNINI

Il parlamento catalano approva a maggioranza la mozione che da il via libera all’indipendenza dalla Spagna; oggi 27 ottobre 2017 nasce quindi la nuova Repubblica catalana democratica ed europea.

È un vero e proprio tsunami geopolitico paragonabile alla Caduta del muro di Berlino e i cui effetti si vedranno negli anni a seguire in tutta Europa.

I catalani hanno infatti rotto un dogma dimostrando come un popolo si possa pacificamente dichiarare indipendente da uno Stato qualora, con mezzi democratici, questa volontà venga accertata. Non esiste infatti nessuna legge o Costituzione che possa contrapporsi al diritto di autodeterminazione.

Invito ora il Consiglio Regionale del Veneto a votare la mia risoluzione n. 49 presentata il 6 ottobre per riconoscere subito la Repubblica Catalana.

Risoluzione 49: “…a convocare con urgenza questo stesso Consiglio in caso di Dichiarazione di Indipendenza della Catalogna per riconoscerla con atto formale come Stato e ad inviare contestualmente la richiesta di fare altrettanto agli altri Consigli regionali ed al Parlamento italiano.”

TESTO RISOLUZIONE

- Advertisement -

Correlati

2 COMMENTS

  1. Madrid minaccia ma non ha più voce in capitolo salvo non pensi ad una repressione armata.. ma come potrebbe essere accettato al giorno d’oggi nel mondo civile?
    Neppure il re si è dimostrato all’altezza! l’ha rimesso sul trono Franco, perciò debole ma giusto come parvenza di unità… speriamo che la ragione abbia la meglio… anche se da quest’Europa non trapela niente di buono, diventata sconclusionata e sorda ai principi della civiltà e attenta solo a salvaguardare lo status quo per non infastidire i potentati affaristici e bancari… visione corta! perché è la dinamicità dei popoli liberi che genera ricchezza…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti