di REDAZIONE
Lo scenario è, al momento, paradossale. In Alto Adige viene data luce verde a un referendum per l’autodeterminazione. Gli aventi diritto vanno alle urne. E si esprimono per il ritorno della regione all’Austria. Quali reazioni ci sarebbero, oltreconfine, di fronte a un simile esito? Reazioni favorevolissime, un sonoro «Herzlich willkommen».
È questa la previsione accreditata da un sondaggio reso pubblico ieri a Vienna dal Südtiroler Heimatbund, movimento sudtirolese nato nel 1974 per accompagnare nel loro rientro nella società gli irredentisti finiti in carcere durante l’epoca del terrorismo, e poi trasformatosi in partitino politico, con un chiaro fine. Quello del ritorno dell’Alto Adige all’Austria. Un ritorno che, secondo la ricerca demoscopica commissionata dall’istituto “Spectra” di Linz, sarebbe visto di buon occhio dalla stragrande maggioranza degli austriaci, o meglio da un campione di mille persone rappresentativo della società d’oltr
Scusate, ma proprio un articolo di un giornale da sempre filo-italiota dovevate pubblicare?
Nela ribrica SCELTI PER VOI, segnaliamo articoli di ogni tipo di giornale, soprattutto se trattano argomenti favorevoli alla disgregazione italiana.