martedì, Aprile 30, 2024
23.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

La spagna non ha matteo renzi… e abbassa davvero le tasse

Da leggere

banche-spagnoledi REDAZIONE*

Lo scorso 1 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma tributaria (in vigore dal prossimo gennaio) che prevede un insieme di misure finalizzate soprattutto ad abbassare il carico fiscale dei contribuenti con redditi medi e bassi, semplificare e modernizzare i principali tributi per favorire il risparmio e l’investimento, incentivare la competitività delle imprese e la crescita economica. Vediamo in sunto le novità più sostanziose:

1)  l’impatto generale sui redditi delle persone fisiche

Gli attuali scaglioni dell’IRPF passeranno da sette a cinque ed il tasso impositivo minimo scenderà nei prossimi due anni fino al 20%, mentre quello massimo passerà dal 52% fino al 45%.  Per coloro che guadagnano meno di 12.000 euro annui l’esenzione tributaria è totale. E’ inoltre previsto un incremento della parte di reddito esente da tributi, se necessaria a coprire le necessità basilari dei contribuenti, così come un incremento dei benefici sociali per i nuclei familiari numerosi o con membri disabili (fino a 1.200 euro annui per ciascun soggetto a carico). In tema di redditi delle persone fisiche, particolare attenzione meritano anche la modifica apportata al regime tributario dei risparmi, che comporterà da qui al 2016 una riduzione della pressione fiscale di alcuni punti percentuali in proporzione al rendimento dagli stessi generato (fino a 6.000 euro la pressione fiscale diminuirà dal 21 al 19%, tra 6.000 e 50.000 euro dal 22 al 21%, oltre 50.000 dal 27 al 23%), gli ulteriori incentivi previsti per i piani denominati  “Ahorro a largo plazo o Ahorro 5” (attraverso i quali i risparmiatori, mantenendo il capitale investito per almeno 5 anni, potranno godere di rendimenti esentasse), nonché la possibilità per i contribuenti oltre i 65 anni di non tributare per le rendite derivanti dalla trasmissione di beni mobili o immobili (purché l’importo ottenuto da queste operazioni sia reinvestito in “sistemi” integrativi dell’attuale sistema pensionistico, come ad esempio in rendite vitalizie). Infine va detto che il Governo ha ampliato di un ulteriore 10% (da 50 a 60%) la possibile riduzione d’imposta sugli introiti derivanti dalla locazione di immobili destinati ad uso abitativo.

2) l’impatto sulle società

La riforma contempla una riduzione generale della pressione fiscale sul reddito delle società dal 30 al 25% entro il 2016, nonché, per le piccole e medie imprese (PYMES) una possibile riduzione fino al 20% e per quelle di nuova creazione l’applicazione, almeno inizialmente, di un carico fiscale pari al 15 % del reddito imponibile.

3) le novità per i lavoratori autonomi

La riforma da un lato prevede che la ritenuta fiscale attualmente applicata in fattura passi in linea generale dal 21% al 19%, con la possibilità di un ulteriore decremento fino al 15% per le attività di nuova creazione, dall’altro semplifica e soprattutto restringe il sistema di tributazione per moduli, consentendo l’accesso a questo sistema solo a soggetti con fatturato inferiore a 150.000 euro e che commercino direttamente con il consumatore finale (nello specifico, per soddisfare questo requisito, di tutte le fatture complessivamente emesse più del 50% dovranno risultare intestate a persone fisiche).

4) indennizzi per licenziamento

Una delle novità più discusse è la modifica del trattamento fiscale sino ad ora applicato agli importi classificati come indennizzo per licenziamento, con la quale si è stabilito che gli importi fino a 180.000 euro saranno totalmente esentasse. Per gli importi superiori a tale limite la tassazione sarà applicata solo alla quota eccedente il suddetto limite di 180.000 euro ulteriormente ridotta di 30%.

di Avv. Elena Oldani- LEGGO TENERIFE

Correlati

3 COMMENTS

  1. Errori nell’articolo

    Le attività di nuova creazione erano e restano al 9%
    mentre il 15% è per tutti coloro che nell’anno precedente non hanno superato un reddito di 15000 euro
    La modifica dal 21 al 19 in carattere generale è corretta

    Fonte articolo 26 della legge 2014 sulla modifica dell’IRPF

  2. In spagna abbiamo Mariano Rajoy, tipico esponente del centro-destra mediterraneo, ovvero completa negazione della corruzione dilagante che sta uccidendo il paese, carte di credito black distribuite da banche compiacenti, bustarelle confessate da suoi collaboratori strettissimi (confessate solo perchè beccati con le mani nella marmellata) da lui rinnegati fino alla morte, paese in recessione con milioni di persone che sopravvivono grazie ad ammortizzatori sociali pagati dalle piccole e medie imprese che sono alla fame. E adesso si vuole fare un bello spottone elettorale (ci sono le elezioni nel 2015 e GUARDACASO abbassa le tasse qualche mese prima) con questa finta riforma…tanto sappiamo benissimo che per coprire queste minori entrate fiscali non si taglieranno gli scandalosi sprechi della macchina statale perchè con quelli si comprano i voti e si ingrassano i maiali…ma taglieranno i fondi alle comunità locali, le quali alzeranno le imposte regionali per starci dentro. SOLITA MERDA! Renzi=Rajoy=Berlusca=Zapatero=Hollande=Sarkozy….tutti uguali sono!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti