sabato, Dicembre 13, 2025
6.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

L’italia? andrebbe rifondata in una federazione di stati

Da leggere

di FABRIZIO DAL COL Il governo Renzi è agli sgoccioli e potrebbe già dire di aver chiuso la sua inutile e dannosa esperienza. L’ex sindaco fiorentino lo ha percepito, ma siccome sta meditando di evitare la fine che fece il suo alleato ed ex premier Berlusconi, ora vuole far approvare la legge elettorale e andare al voto anticipato, in quanto convito di essere eletto e avere anche la legittimità popolare. E’ la tesi di quasi tutti i giornali, ma io personalmente non la penso così, anzi sono certo che Renzi si inventi volutamente gli scontri quotidiani e utilizzi i media come fossero il suo megafono solo per far dimenticare agli italiani tutto ciò che aveva promesso, ma soprattutto per avere il pretesto buono per le dimissioni. Di più, nutro perfino il sospetto che tutto ciò faccia parte del patto del Nazareno e che possa essere proprio Renzi il futuro salvacondotto di Berlusconi. Fantapolitica? Potrebbe anche essere, ma dato che i due primari attori della vicenda sono
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

4 COMMENTS

  1. Sbaglierò, ma secondo me l’iTaglia è irriformabile. Trasformarla in un moderno stato federale secondo me è molto più difficile che secedere.

  2. Il dramma del cacciaballe fiorentino e dell’ ex cavaliere ormai appiedato e ridotto a fante, è di disquisire sul “partito della nazione”. Un partito del tutto inesistente né realizzabile perché non esiste la nazione italiana ma solo lo stato italiano.

  3. Ma chi se ne frega della legge elettorale?
    Soprattutto riferita a questo stato di m dell’itaglia?
    Comunque sia la legge elettorale la morale è sempre quella, di fare “merenda” con i soldi della Padania.
    Il famoso e fumoso M5S ci spieghi che itaglia vuole, centralista, comunista a partire dal reddito di cittadinanza? E possibilmente senza un parlamento.
    Fanno pena, sono peggio del miglior Renzi.

  4. Il M5S ha depositato a maggio la proposta di legge elettorale, è il proporzionale con collegio intermedio, sbarramento al 5% e voto disgiunto. Non so se è il meglio ma sicuramente è qualcosa di ragionevole e serio. Teniamo presente che le leggi lettorali non potrebbero essere cambiate a ridosso delle votazione, altrimenti ognuno che vince se ne costruisce una su misura poco prima del voto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti