di FRANCO CAGLIANI
Le Regioni a statuto ordinario del Nord danno oltre 100 miliardi di euro all'anno come contributo di solidarietà al resto del Paese, in base ai dettami del Patto di Stabilità. Lo sapevamo, lo ha rilevato anche la Cgia, dopo aver calcolato il residuo fiscale di ogni Regione italiana, ovvero la differenza tra le entrate complessive e le spese complessive regionalizzate delle Amministrazioni pubbliche. Tutte le Regioni del Nord a statuto ordinario presentano un saldo positivo: ovvero versano molto di più di quanto ricevono.
La Lombardia, registra un residuo fiscale annuo positivo pari a 53,9 miliardi, che in valore procapite è pari a 5.511 euro. Questo vuol dire che ogni cittadino lombardo (neonati e ultracentenari compresi, ricorda la Cgia) dà in solidarietà al resto del Paese oltre 5.500 euro l'anno. Il Veneto, invece, presenta un saldo positivo pari a 18,2 miliardi (3.733 euro a testa). L'Emilia Romagna, con un residuo di 17,8 mld, devolve ben 4.076 euro
Il furto lo chiamano solidarietà, ma stai all’occhio Cagliani perchè se osi lamentarti perchè ti derubano, tu che sei il derubato vieni chiamato razzista! Ma perchè l’ultimo anno in cui si può fare il confronto è il 2012, non sono ancora disponibili i dati per gli anni seguenti o l’istat o chi per esso non fornisce più questi dati per nascondere la situazione?