mercoledì, Dicembre 10, 2025
8.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Referendum veneto: le ragioni di chi nega il diritto all’autodeterminazione

Da leggere

di REDAZIONE Qui di seguito pubblichiamo un articolo di carattere giuridico, pubblicato sul sito www.leggioggi.it (quotidiano online di natura prevalentemente giuridica) a firma di Daniele Trabucco, col quale si sostiene in pratica che il diritto di autodeterminazione non è applicabile al Popolo Veneto e volontà di svolgere un referendum per l'indipendenza di quella regione. Sono gli argomenti di chi si oppone alla volontà della maggioranza dei cittadini veneti che vorrebbero poter votare per dire come la pensano sul proprio futuro, volontà non dissimile da quella dei catalani che a stragrande maggioranza rivendicano il diritto di votare, compresa una larga fetta di coloro che poi nell'urna si esprimerebbero contro l'indipendenza di Barcellona da Madrid. E' comunque interessante conoscere di chi dice "no" a tale libera scelta. Anche se in questo momento ogni discussione al riguardo sembra più che altro retorica, perché del famoso referendum consultivo per l'indipendenza de
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. IL parassiTa italione parte da due affermazioni che vanno rivedute e corrette secondo la logica di un popolo(Veneto)che si è sempre distinto e diversificato dalla visione sciovinista-imperialista, tipica di un popolo che non c’è e non ci sarà mai,quello Italiano,mentre è assai più visibile e palpabile quella fascio-comunista dello stato Italiano. La Serenissima Repubblica Veneta e oggi il popolo Veneto furono e sono occupati militarmente dall’Italia e ,dopo aver sconfitto in battaglia par tera(Custoza)e par mar(Lissa)l’esercito e la flotta Italiana, iVeneti vincitori che combattevano allora nell’esercito e nella marina austriaca ,da liberi cittadini di una fiorente repubblica diventano sudditi di un regno da operetta annessi tra l’altro tre giorni prima del referendum presidiato manu-militari dalla truppa italiana.Dal 1866 siamo a tutti gli effetti una colonia Italiana,depredati e derubati di tutti i nostri averi dai fratelli d’Italia,almeno così si fanno chiamare.La vostra Costituzione di cartapesta anzi di Carta igienica perchè la usate solo quando vi fa comodo?

  2. Parassiti che non vogliono mollare l’osso. ..anche lo statuto albertino era principio supremo, e abbiamo visto che fine ha fatto. La carta dei diritti dell’uomo la pensa diversamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti