martedì, Aprile 30, 2024
15.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Non è tassando i ricchi che calano i prezzi delle bistecche

Da leggere

di MATTEO CORSINI

La crescita dei prezzi al consumo corre ovunque, mentre i deficit di bilancio sono elevati anche a seguito dell’esplosione della spesa pubblica nell’ultimo biennio.

Non stupisce, quindi, che dalle colonne di Bloomberg Opinion, che solitamente ospita articoli di orientamento liberal (nell’accezione sinistrorsa statunitense), arrivino sollecitazioni al presidente Biden affinché aumenti le tasse sui ricchi. Cosa che Biden è intenzionato a proporre al Congresso.

A farlo, ad esempio, è Matthew Yglesias, secondo il quale “gli elettori vogliono che i prezzi scendano. Ciò può essere fatto rallentando la domanda aggregata, ma in pratica significa ridurre i redditi degli americani. La gente vuole benzina meno cara alla pompa e bistecche meno costose al supermercato, ma ottenerlo mediante un calo degli stipendi sarebbe un prezzo troppo alto. Di qui l’appeal di tassare i ricchi.”

Con il gettito aggiuntivo, Yglesias ridurrebbe il deficit e il calo di domanda aggregata favorirebbe un raffreddamento dei prezzi. Sembrerebbe tutto più o meno intenzionalmente in stile MMT.

Yglesias ammette anche che la politica monetaria debba comunque essere meno espansiva, ma fa affidamento sulle capacità dell’aumento della tassazione sui ricchi di contrastare l’andamento dei prezzi al consumo. Per quanto riguarda i beni di prima necessità, che assorbono buona parte del budget dei meno abbienti, ritengo si possa dubitare dell’efficacia dell’aumento della tassazione dei ricchi come calmiere dei prezzi.

Non è che, se si tassa maggiormente un milionario, costui mangerà di meno. Probabilmente rinuncerà a qualche bene di lusso, ma non toglierà domanda ai beni di prima necessità.

Quindi, anche prescindendo da ogni considerazione più generale sulla tassazione, usare il randello fiscale contro i ricchi molto probabilmente non raggiungerebbe l’obiettivo indicato. Sempre che il reale obiettivo sia quello.

Correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti