di ROMANO BRACALINI
Nel 1866 per istruire la pratica di un mandato di pagamento occorrevano 1 ora e 20 minuti, con un costo per lo Stato di una lira e 12 centesimi.
In un secolo e mezzo i tempi si sono dilatati e i costi aumentati in conformità. E’ cambiata in peggio solo la qualità dei servizi resi al cittadino-suddito.
Nel primo quindicennio del secolo la burocrazia è ancora snella (3.000 addetti in organico nel 1861; poco più di 11.000 nel 1876), gli impiegati sono generalmente di origine piemontese, di estrazione piccolo-borghese, indipendenti, secondo la tradizione sabauda, dal potere politico.
Con la riforma Cerboni del 1877, entrano negli uffici contabili i primi tecnici specializzati: ingegneri ferroviari, geometri del genio civile, ufficiali del catasto ecc. Ne risulta una prima massiccia moltiplicazione degli organici.
Inoltre dal 1876, con l’avvento della sinistra al potere, la burocrazia passa sotto il controllo del potere politico, con il conseguente
Romano Bracalini per me è una scoperta fortunata.
Scrive bene, è informatissimo, è un liberale.
Sono costretto ad approfondire, acquistando i suoi libri disponibili.
Migliorerò ampiamente la mia cultura.
ottime ed interessanti le tue osservazioni esposte kronologikamente … ben centrato il titolo …
potrei altresì farne ulteriori interessanti rilievi ma mi limito x il semplice fatto ke da suddito lettore, mi è IMPEDITO l’uso del kopia inkolla (universalmente rikonosciuto in tutti i siti rete…) ke non konsente di traskrivere nè konservare eventuali kommenti ed apporti ke, vogliate o no, a me, spesso, rikiedono ore di lavoro e diversi riadattamenti e redistribuzione del testo …
se il kommento lo skrivo su un foglio word non lo posso poi riportare kuà, se non rikopiandolo pedissekusamente … ciò ke, vi lascio immaginare, lo skassamento di palle ke komporta e deterrente alla partecipazione e konfronto …
Partecipare ad una diskussione o konfronto d’idee, rikiede la possibilità del kontradittorio altrimenti si vogliono solo lettori passivi, superficiali, basttutisti ed oggetto, beh, l’aver annullato il kopia inkolla soddisfa pienamente kuest’intento …
tanto x konfermare (lupus in fabula) anke il presente msg skritto kuà , non lo posso konservare nei miei rekords xkè non posso kopiarlo e trasferirlo … NON E’ GIUSTO e sì LIMITATIVO …
c’è molto altro ankòra da poter aggiungere… 😀
ad es., se, kome spesso akkade, salta tutto il testo skritto e si kancella, non ho modo di rekuperarlo ed allora kapite ke il riskio di pura xdita di tempo nel partecipare alla diskussione è elevato ed anke la volontà partecipativa diminuisce…
Caro signore, a parte il fastidiosissimo uso di tutte quelle k, vorrei farle presente che io posso copiare, incollare e fare tutto quanto più mi aggrada. Il problema non è quindi nel sito, ma è soltanto suo.
BORTOLO … ti sbagli ! 😀