de IL POLIFONETA
12 maggio 2012: Manifestazione a Venezia, centinaia di cittadini sfilano per le calli a sostegno dell’indipendenza.
22 maggio 2012: Una delegazione di indipendentisti incontra (a Venezia) il presidente della Giunta regionale, Luca Zaia, e gli consegna 20.000 firme, raccolte in pochi mesi, quale petizione a sostegno d’un referendum sull’indipendenza.
27 maggio 2012: Nasce il movimento «Indipendenza Veneta».
10 agosto 2012: Zaia assicura «Indipendenza Veneta» che la petizione popolare verrà presa in esame dal presidente del Consiglio Regionale, Clodovaldo Ruffato.
28 agosto 2012: Il presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, risponde con queste parole ad un’interrogazione di un europarlamentare:«Nel caso ipotetico di una secessione in uno Stato membro, si dovrà trovare e negoziare la soluzione ricorrendo all’ordinamento giuridico internazionale».
12 e 21 settembre 2012: Il Presidente del Consiglio Regionale