giovedì, Settembre 29, 2022
13.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

A cornedo (vi), si dibatte di “questione veneta”

Da leggere

COPERTINA QUESTIONE VENETARICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“Questa mia ricerca vuole essere fondamentalmente  una provocazione, la terza, dopo “1866: la grande truffa. Il plebiscito di annessione del Veneto all’Italia” e “Lissa, l’ultima vittoria della Serenissima”. Devo ammettere, con una certa soddisfazione, che le precedenti  provocazioni hanno comunque ottenuto i risultati sperati, per cui confido che nemmeno questa cadrà nel vuoto”.

Dopo la proiezione del film “Il Leone di vetro” e il dibattito con Franco Rocchetta e il prof.  David Laven dell’Università di Nottingham, proseguono a Cornedo Vicentino gli incontri nell’ambito di “Aprile Veneto” organizzati dalla “Pro Cornedo” con il patrocinio del Comune. Giovedì 21 aprile alle ore 20.30 sarà la volta di Ettore Beggiato a presentare il suo libro “Questione veneta. Protagonisti, documenti e testimonianze” e giovedì 28, sempre alle ore 20.30 toccherà all’avv. Lorenzo Fogliata con una relazione su “Il Popolo Veneto dalla caduta della Repubblica all’annessione al Regno d’Italia”. Entrambi gli incontri si svolgeranno all’auditorium delle scuole medie di Cornedo in via G.G. Trissino.

“Uno studio, quello proposto in queste pagine, che ha il merito di tessere insieme con una sapiente miscela di pazienza & competenza una mole di documenti di vario genere, molti dei quali sconosciuti al grande pubblico; inclusi non pochi di coloro che pure si sono arruolati nella causa venetista, e che la sostengono con strepito inversamente proporzionale alla conoscenza delle radici. Confermando così, del tutto involontariamente, la bontà di un vecchio adagio veneto, – prima de parlar tasi – “. (Dalla prefazione di Francesco Jori).

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti