sabato, Maggio 18, 2024
20.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Carbonio, le emissioni indirette dei veicoli elettrici sono superiori a quelle dei motori a combustione

Da leggere

di MARCELLO PAMIO

Uno studio del 2020 pubblicato sulla più grande banca dati di biomedicina del mondo pumed.gov, dal titolo: “Impatto dei veicoli elettrici sulle emissioni indirette di carbonio e ruolo delle strategie di controllo delle emissioni post-trattamento del motore” è molto interessante.

In pratica evidenziano la follia della produzione di elettricità (da centrali termiche) usata per le auto elettriche.

La produzione di elettricità nei paesi in via di sviluppo dipende da centrali termiche a combustibili fossili e l’introduzione di veicoli elettrici non farà altro che spostare la minaccia delle emissioni dalla fase operativa alla fase di produzione di energia.

L’India è uno dei paesi in via di sviluppo dell’Asia meridionale dove le centrali elettriche a combustibili fossili danno un contributo importante alla produzione di elettricità.
Sono state condotte indagini sperimentali sull’efficienza di conversione dei sistemi di catalisi di ossidazione diesel (DOC) per studi comparativi. I risultati dell’analisi hanno mostrato che le emissioni indirette di carbonio dei veicoli elettrici sono superiori alle emissioni di carbonio dei motori a combustione interna.

In pratica lo studio conferma che le auto elettriche sono una “cagata pazzesca”!

QUI IL Documento originale

P.S. Grazie a Lorenza Veronese per la traduzione

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti