CATALOGNA, L’82% DEGLI SPAGNOLI CONTRARI ALL’INDIPENDENZA

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!

SPAGNA-CATALOGNAdi MARIETTO CERNEAZ

Più ci si avvicina all’11 settembre, giorno della Diada, ed al 27 settembre, giorno delle elezioni anticipate, sempre di più saranno i sondaggi, le inchieste, le opinioni relative al successo o meno dell’azione indipendentista catalana. (VEDI QUI)

Ora, è la volta di una fonte spagnola, “El Pais”, testata che ha la sua testa a Madrid. Che dice? Quanto segue: Oltre il 60% dei catalani non considera realizzabile l’indipendenza della Catalogna. Lo sostiene un sondaggio pubblicato oggi da El Pais online. La percentuale supera l’80 per cento tra i cittadini di tutta la Spagna”. Ma ovviamente, l’autonomia dei catalani deve essere decisa dai catalani, non da tutti gli spagnoli. E i catalani – dopo il referendum non riconosciuto dal governo di Rajoy – hanno infatti deciso di dar vita ad una lista unica di indipendentisti e di tentare la via della libertà con il voto delle elezioni regionali catalane, che qualora garantisse una maggioranza assoluta ai catalinisti, darebbe il la per la “dichiarazione d’indipendenza unilaterale”, con annessi e connessi.

Torniamo, però, al sondaggio di “El Pais” di cui sopra: Il 32% dei catalani e il 13% degli spagnoli considera che l’indipendenza della Catalogna “sarà possibile in un futuro più o meno prossimo”. Il 63% dei catalani e l’82% degli spagnoli pensa invece “si tratti di un tema con poche o zero possibilità di essere realizzato”.

Per la cronaca, la Costituzione spagnola non prevede diritto di secessione, ma il presidente della Catalogna, Artur Mas, ed i suoi alleati questo lo sanno benissimo.

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!
Rubriche FuoriDalMondo