giovedì, Agosto 18, 2022
22.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Catalunya, dichiarare l’indipendenza è facile. ottenerla meno

Da leggere

Catalogna-Barcellona-Manifestazionedi MARIETTO CERNEAZ

Il coordinatore generale del CDC, Josep Rull, ERC ha invitato ERC a sedersi a negoziare una lista comune, come proposto da Artur Mas, considerato che sono gli stessi repubblicani che parlano ed invocano un plebiscito elettorale. Serve lealtà operativa, ha ribadito Rull, che ha insistito sul fatto che prima di una dichiarazione unilaterale di indipendenza è necessario negoziare con la Spagna e con la comunità internazionale, oltre ad avere strutture ed un piano operativo.

Per Rull non c’è problema a pensare di convocare elezioni anticipate, ciò che conta è trovare un accordo per un programma unico, l’indipendenza.

Per essere indipendente, deve esserci una maggioranza democratica che la sostiene e gli altri stati che la riconoscono, ha inoltre evidenziato il coordinatore generale del CDC. Rull ha, inoltre, portato ad esempio la Scozia, che prevedeva un periodo di diciotto mesi per negoziare con il Regno Unito affinché la comunità internazionale riconoscesse il nuovo Stato funzionante ed operativo. C’è bisogno di molta serietà, rigore e consenso su ciò che stiamo facendo, ha inoltre aggiunto, concludendo: “Dichiarare l’indipendenza è molto facile, ottenere l’indipendenza un po’ più complicato”.

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti