sabato, Dicembre 6, 2025
5.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Come nasce una dittatura? con la paura e il consenso dei sudditi!

Da leggere

di NICOLA ROSSINI Come inizia una dittatura? Da cosa ci si rende conto di ritrovarsi dentro un regime? Quali sono le prove che ormai si è imboccata la deriva totalitaria? Nel ventesimo secolo, era più semplice e immediato. Un colpo di stato, una rivoluzione armata, spesso con omicidi di avversari politici e con la messa al bando degli stessi. Col tempo, i regimi palesi e sanguinari hanno dimostrato di poter avere vita breve. E il motivo è abbastanza semplice: la violenza brutale e cieca dà troppo nell’occhio ed incontra il consenso di una parte troppo limitata della popolazione. Tutti gli altri storcono la bocca, se possono manifestano dissenso, si organizzano, e alla fine, magari con aiutini di regimi esterni, vincono, rovesciando il regime “palesemente dittatoriale”. Il potere, per sopravvivere a lungo, necessita del consenso, più o meno espresso, dei sudditi. Negli anni, quindi, ha sviluppato e sta sviluppando meccanismi sempre più sofisticati di ottenimento e m
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

5 COMMENTS

  1. Tassa di un anno possiamo dire che gran parte delle sue profezie si sono avverate però la gente continua a essere rincoglionita.

  2. La maggior parte della gente non è sufficientemente intelligente per capire come vanno davvero le cose.
    E per colpa dei beoti poi ne faremo tutti le spese. Vanno dietro alle cavolate che ci propina la tv manipolatrice di menti deboli e stupide.
    Il vero dramma del mondo non sono tanto i malvagi che tramano dietro le quinte per la nostra rovina. Il vero problema sono gli stupidi, gli utili idioti.

  3. È uno schifo che nessuno o quasi voglia aprire gli occhi, la vera pandemia è la stoliditá imperante, per fortuna, ma per questo non c’è da esultare troppo c’è ancora qualche sporadica voce fuori dal “gregge” che mantiene la lucidità per un’analisi oggettiva della situazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti