martedì, Dicembre 9, 2025
6.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Sono 80 anni che i keynesiani promettono di trasformare le pietre in pane

Da leggere

di MATTEO CORSINI Fabrizio Galimberti, sul Sole 24 Ore, ha scritto: "Ancora meglio sarebbe se la Bce finanziasse direttamente la spesa dello Stato per investimenti pubblici. Ma, ahimé, questa possibilità è preclusa dal Trattato di Maastricht… queste audaci politiche sono necessarie solo per opporre estremi rimedi a estremi mali. Nell'acqua si può annegare, ma ciò non vuol dire che non se ne possa bere quando la sete minaccia la sopravvivenza". Il Quantitative easing, termine tecnico per definire la creazione di base monetaria a fronte dell'acquisto di titoli (prevalentemente) di Stato da parte delle banche centrali, ha finora avuto effetti sui cambi (indebolendo le monete di chi, in uno specifico momento, stampava più degli altri) e sui prezzi degli asset finanziari (gonfiandoli), ma ha generato poco Pil. Dato che gli indici dei prezzi al consumo non crescono quanto le banche centrali vorrebbero (attorno al 2 per cento annuo) i sostenitori delle politiche monetarie esp
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. Siamo alla richiesta di soldi buttati dall’elicottero.
    Se va avanti così si arriverà a richiedere che le banche centrali finanzino direttamente il sistema privato , saltando a piedi pari le banche commerciali.
    Non direttamente, perché il trattato lo vieta, ma indirettamente come la fantasia malata della politica architetterebbe.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti