domenica, Dicembre 7, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Corsica e indipendenza, primo discorso del presidente in lingua corsa

Da leggere

di REDAZIONE Il leader indipendentista Jean Guy Talamoni è stato eletto alla Presidenza dell’Assemblea di Corsica, l’organo legislativo della Collettività Territoriale di Corsica. Talamoni è stato eletto dopo tre scrutini con una maggioranza relativa di 24 voti, vale a dire l’insieme dei nuovi consiglieri eletti con la lista Pè a Corsica. Questo risultato è dovuto principalmente al fatto che, per i primi due scrutini, è necessaria una maggioranza assoluta, che gli altri partiti hanno rifiutato di concedere. I candidati erano 3, Jean-Guy Talamoni per i nazionalisti, Paul-Marie Bartoli per la sinistra e Camille de Rocca-Serra per la destra. I consiglieri del Front National non hanno invece candidato nessuno. Il primo discorso del neo eletto Presidente dell’Assemblea è stato pronunciato interamente in lingua corsa. Talamoni ha ribadito l’apertura al dialogo e ha affermato che “u nostru duvere serà di permette à ognunu d’esse ascultatu“. Dopo aver affermato
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Caro Carlo su una rivista come il Miglio Verde parlare di lingua itaGliana fa accapponare la pelle. L’itaGliano come ormai sanno anche i sassi è una lingua imbastardita ed artificiale basata ampiamente sul toscano ed imposta a tutti i non toscani. I corsi sono appartenenti linguisticamente alla famiglia dei vernacoli toscani anche se, unica eccezione assieme (parzialmente) all’aretino, non posseggono la gorgia (la famosa spirantizzazione di /k/). Pertanto è naturale che il Corso sia comprensibile, ma semplicemente perché è una variante del toscano. Che poi vogliano fare parte di una grande “famiglia” (presumo lei intenda quella itaGliana) mi sembra fuori luogo visto che invece da questa famiglia (che poi non è una famiglia ma una galera forzata) vogliamo tutti andarcene …

  2. Bellissimo discorso.
    Non sapevo che la lingua còrsa fosse tanto simile a quella italiana, anche se sapevo che, in altre epoche, la Corsica si considerava più vicina all’Italia che alla Francia.
    Commoventi le citazioni riferite al patriota Pasquale Paoli e a Dante: ” … lasciate ogni paura voi ch’entrate … “.
    Certamente è un’affermazione di appartenenza ad una famiglia più ampia, purtroppo, ora, profondamente ammalata!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti