sabato, Luglio 27, 2024
24.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Egitto, gli uomini non vogliono le donne in politica

Da leggere

di SERIO DELPINO

I paesi musulmani non hanno grande considerazione del genere femminile. Per un Iran che ha abolito, la scorsa settimana, la lapidazione, domani, in Egitto è prevista una manifestazione al maschile al Parlamento per protestare contro la recente decisione del Consiglio militare di riattivare il Consiglio nazionale delle donne e per chiedere una modifica alle legge sul divorzio e sull’affido dei figli.

Secondo quanto scrive l’edizione in inglese del “Masri el youm” , il gruppo, che si fa chiamare “rivoluzione degli uomini egiziani”, accusa il Consiglio delle donne, nato nel 2000 per impulso dell’ex first lady Suzanne Mubarak, di essere stato in passato “sessista” e “ostile” nei confronti degli uomini.

Nato per rafforzare il ruolo delle donne nella società egiziana, l’organismo è stato attaccato da attiviste che lo accusavano di essere troppo vicino all’ex first lady e da esponenti religiosi, secondo i quali era un elemento di corruzione dei valori tradizionali delle donne musulmane. Critiche riprese, qualche giorno fa, dal partito dei Fratelli musulmani Giustizia e Libertà, secondo il quale le forze politiche non sono state consultate prima di riaprire una istituzione che è stata “uno strumento del vecchio regime per dividere le famiglie egiziane. La ristrutturazione del Consiglio non è né nell’interesse della nazione né degli obiettivi delle rivoluzione per quanto riguarda le donne egiziane”.

Attiviste egiziane hanno espresso nei mesi scorsi preoccupazione per i diritti delle donne nel paese, soprattutto per quanto riguarda il diritto di famiglia e le leggi sul divorzio, con l’affermarsi dei partiti e movimenti islamisti, anche alla luce di violenze e molestie sessuali subite anche durante le manifestazioni di piazza.

Per la serie, non solo “gelsomini”…

 

Correlati

1 COMMENT

  1. Beh, sapendo che EVA, gia’ dalla prima, e’ stata da sempre pericolosa..?

    Si guardano attorno prima di passarle lo scettro.

    Noto, constato, quanti distratti a sto mondo occidentale…

    Pensate a quante guerre si sono fatte a causa sua, della EVA..!!
    Perdemmo perfino il PARADIO TERRESTRE..!!

    Va ben, noi qua dopo la distruzione francese si fece una riforma: l’EVA la si passo’ da casalinga a marcepiedista.

    O se volete da dedita alla casa e famiglia a scopare il marciapiede…

    Cosi’ va er monno… direbbero i romani da sempre predoni.

    SIAMO IN PIENA SODOMA E GOMORRA…

    E COSI’ SIA…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti