martedì, Dicembre 9, 2025
5.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Gli stati possono fallire e sono falliti più volte

Da leggere

di MATTEO CORSINI Come è noto, il pensiero del duo Borghi-Bagnai determina le posizioni della Lega sulle questioni economiche e di finanza pubblica. Pensiero sovranista, nella accezione dell’utilizzo della stampante monetaria con la pretesa di creare ricchezza reale dal nulla. L’uscita dall’euro dovrebbe essere propedeutica al ritorno a un rapporto tra Tesoro e Banca d’Italia come era prima del “divorzio” del 1981. Assetto nel quale la banca centrale agiva da calmiere al costo del debito pubblico, sottoscrivendo l’eccesso di offerta di titoli di Stato con lire fresche di stampa. Per restare nell’euro, secondo Borghi sarebbe necessario che la BCE fosse disponibile a monetizzare i debiti pubblici: “Se si volesse mantenere la situazione così com’è, cosa che non mi piace, uno potrebbe dire che la banca centrale interviene oltre un certo livello di spread. Così facendo se l'Europa vuole mantenere lo stesso un sistema di segnalazione di uno Stato che qualcosa
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

5 COMMENTS

  1. Stiamo vivendo un delirio. Gli italiani non si vogliono rassegnare, sperano sempre in qualche santo che li salverà stampando moneta. La vendetta dei Borbone.
    Oggi pretendono che la BCE stampi soldi per il loro stato, strafallito, e comunque per tutti i “poveri” del mondo!
    Purtroppo la nostra UE è un’idiozia che non starà in piedi perché le idiozie non funzionano. Si stanno cercando tutti i mezzi immaginabili per tenerla in piedi e più tempo passa più ci facciamo del male.
    Che disastro. Che vergogna.

  2. Ritornare al passato come più volte augurato da coloro che reputo principianti economisti con le fette di salame davanti agli occhi é cosa impossibile. Il debito pubblico e la perdita dei mercati stranieri, impone seri cambiamenti al sistema Politico Economico Nazionale. Per risanare il Paese ormai decaduto in fondo al bidone, richiede un uomo con esperienza internazionale e dal polso deciso nell’eliminare fazzoletti, maglie rosse o multicolori, Sindacati disturbatori, ecc. iniziando dalla Giustizia Politicizzata che segue gli interessi di Gruppi speculativi la cui soluzione a tutti i loro mali e di alzare le tasse e portare i soldi all’estero. Anthony Ceresa Italia International Association.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti