venerdì, Luglio 12, 2024
24.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Identità toscana, ristampato il libro di sergio salvi

Da leggere

IDENTITATOSCANAdi REDAZIONE

Questo libro sulla Toscana parte da una visione toscanocentrica, non subalterna ad altri punti di vista che pretendano di raccontarla collocandola, a posteriori, al loro interno.

L’identità toscana vi è infatti intesa come un congiunto di popolo, di territorio, di lingua, di cultura e di storia che la rende unica e irripetibile. Ciò emerge anche dalla successione delle istituzioni che l’hanno anticipata e poi rappresentata: la cechana etrusca, la regio augustea, la provincia dioclezianea, la pars longobarda, la marchia franca e, dopo un periodo di frantumazione politica, la ricostruzione dell’unità tramite il granducato, prima mediceo e poi lorenese.

Oggi la Toscana vive in contumacia nella regione omonima, in attesa di un suo più coerente riconoscimento nell’ambito dell’auspicata e più volte annunciata riforma in senso federalista dello Stato italiano. La ristampa, ben curata, è stata realizzata dall’editore Pezzini.

Sergio Salvi è autore anche del libro “L’Italia non esiste”, in cui è stata smascherata tutta la retorica patriottarda e risorgimentale su cui è stata costruita un’unità farlocca, innaturale ed insostenibile. (VEDI QUI)

Sabato 5 dicembre, alle 17, presso Villa Argentina in Viareggio (tra via Fratti e Via Vespucci), l’autore presenterà il libro. 

Correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti