di REDAZIONE
Un professore di economia di una scuola superiore aveva dichiarato che nessuno degli studenti del suo corso era mai stato bocciato, ma si è recentemente ritrovato a far bocciare un'intera classe.
Tutta la classe aveva insistito nel dire che il socialismo funziona e che, di conseguenza, nessuno sarebbe stato né povero né ricco. Un mezzo egualitario eccezionale. Allora il profesoore annunciò: "OK, faremo allora un piccolo esperimento di classe".
Al prossimo compito in classe, farò la media di tutti i vostri voti e ve lo assegnerò. Avrete tutti lo stesso voto, nessuno riceverà un'insufficienza né prenderà un dieci. Dopo il primo scritto fu fatta la media dei voti e tutti ottennero un 7. Quelli che avevano studiato molto erano delusi, quelli che avevano studiato poco erano contenti.
Nel secondo compito in classe, quelli che avevano studiato poco studiarono meno e quelli che avevano studiato tanto decisero di seguire la strada dei loro compagni furbetti s
Forse questo vale per il sistema americano, anche se coi nuovi movimenti tipo Occupy WS non ne sarei troppo sicuro.
Il sistema italico ed europeo è molto più perverso di quanto non si creda, poichè in realtà si trovano sempre:
– ad alto livello imprenditori cosiddetti progressisti (Farinetti, Salomon. Della Valle…) che credono nel sistema e continuano a far impresa;
– a livello comune gente che continua a tirare la carretta e a lavorare come somari anche se oberata di tasse.