sabato, Dicembre 6, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Indipendentisti, lo stato fascio-comunista spagnolo li condanna a 13 anni

Da leggere

di REDAZIONE Il tentativo di dichiarare l'indipendenza è costato caro ai leader catalani: oltre cento anni di carcere. Il tribunale supremo di Madrid ha pubblicato la sentenza più attesa della storia spagnola. La mano dei giudici è stata molto dura, nonostante l'accusa più grave, quella della ribellione, sia stata esclusa, le pene sono molto alte. Per Oriol Junqueras, l'ex vicepresidente e leader di Esquerra Republicana, 13 anni di carcere. Tra i 12  e i 10 anni e mezzo agli ex "ministri" del governo di Carles Puigdemont, Jordi Turull, Josep Rull, Dolors Bassa, Joaquin Forn e Raul Romeva. Undici anni all'ex presidente del Parlamento Carme Forcadell. Nove anni ai leader della società civile indipendentista, Jordi Sànchez e Jordi Cuixart. Nel pomeriggio è arrivato il primo effetto immediato della sentenza: i giudici hanno riattivato la domanda di estradizione per Carles Puigdemont, attualmente in Belgio. La sentenza fornisce ora elementi concreti alla giustizia spagnola pe
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Purtroppo non fu voglia di indipendenza, ma solo un tentativo sordo di filiazione cedua socialista. E sembra non abbiano ancora compreso la lezione oltre a non aver compreso di cosa facciano difetto le loro legittime aspirazioni verso coloro che non son riusciti a convincere. Ripeteranno gli stessi errori. Un bel vantaggio per i veneti che si possono risparmiare sforzi di simili se capiscono cosa è mancato ai catalani.

    • Bene fecero gl’indipendentisti veneti a organizzare il loro referendum per l’INDIPENDENZA in tutta autonomia da personaggi in qualche modo legati alle strutture dello stato percorrendo una linea già collaudata altrove, e sicuramente più lunga nel raggiungere in maniera pacifica il formidabile risultato ottenuto. Vediamo infatti che il percorso al ribasso per l’autonomia di Zaia, governatore secondo procedure statalistiche e perciò con la possibilità anche di utilizzare fondi pubblici, non ha raggiunto nessun obiettivo se non la sua sicurezza e comunque prestigio personale, ma tutto è finito là… I Veneti però non dimenticano il clamoroso risultato per l’Indipendenza e…sanno attendere! Verrà il momento che a livello superiore, cioè Europeo, il problema sarà preso in carico, specie se altri popoli dell’Europa ora inglobati in “Stati” da cui vogliono secedere faranno emergere con forza il diritto di farlo, sempre in nome della diritto di esistere e rivendicare la propria identità storica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti