DI REDAZIONE
Siamo Veneti… parliamo Veneto (stando all’ultimo sondaggio Demos lo parla abitualmente il 70% di noi). Ma… se volessimo SCRIVERE un messaggio, una poesia, un articolo usando la nostra lingua ne saremmo capaci? La nostra meravigliosa lingua vive soprattutto grazie ad una forte tradizione orale portata avanti in famiglia e tra amici… ma dal punto di vista della scrittura siamo decisamente carenti. L’Academia de la Bona Creansa nasce per rivitalizzare e promuovere la Lingua Veneta ed il suo uso, parlato e scritto.
Dopo il grandissimo successo dei primi corsi tenutisi nel 2014 (con un tasso di soddisfazione medio del 97%, come riportato dall’Academia secondo i dati dei questionari anonimi di soddisfazione compilati dagli “studenti” a fine corso) ripropone il “Corso di Veneto Scritto”, questa volta a Isola Vicentina (VI): il Corso è rivolto a chi ha già una conoscenza basilare della lingua veneta orale, ma intende approfondire e consolidare le propri
ma come funxiona? ogni paese el gà la sò pronuncia e le so paroe in dialeto, te meti insieme un venexia e un veroneze e o i se parla talian o on dialeto no i se capise mia eh
El fato che se fae ‘sti Corsi in diversi Comuni del Veneto anca distanti racuanti km el demostra che no ze vero che no se se capise!
El fato vero no elze miga che “no se se capise”, ma che “no se se conose njancora”, che ze ben difarente!