venerdì, Aprile 26, 2024
10 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Isola vicentina, via ai corsi di veneto scritto

Da leggere

lingua venetaDI REDAZIONE

Siamo Veneti… parliamo Veneto (stando all’ultimo sondaggio Demos lo parla abitualmente il 70% di noi). Ma… se volessimo SCRIVERE un messaggio, una poesia, un articolo usando la nostra lingua ne saremmo capaci? La nostra meravigliosa lingua vive soprattutto grazie ad una forte tradizione orale portata avanti in famiglia e tra amici… ma dal punto di vista della scrittura siamo decisamente carenti. L’Academia de la Bona Creansa nasce per rivitalizzare e promuovere la Lingua Veneta ed il suo uso, parlato e scritto.

Dopo il grandissimo successo dei primi corsi tenutisi nel 2014 (con un tasso di soddisfazione medio del 97%, come riportato dall’Academia secondo i dati dei questionari anonimi di soddisfazione compilati dagli “studenti” a fine corso) ripropone il “Corso di Veneto Scritto”, questa volta a Isola Vicentina (VI): il Corso è rivolto a chi ha già una conoscenza basilare della lingua veneta orale, ma intende approfondire e consolidare le proprie conoscenze ed abilità linguistiche, recuperando un patrimonio linguistico quiescente, approfondendolo ma soprattutto avvicinandosi alla scrittura Veneta.

A seguito della serata di presentazione del corso, tenutasi martedì scorso, 10 febbraio, con il Patrocinio del Comune di Isola Vicentina, sul tema “Cos’è la Lingua Veneta?”, il Corso è ora pronto per partire!

Quando si terrà il corso? Quanto dura? Il corso, articolato in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, si terrà nellaSala Polivalente di Isola Vicentina (VI), ogni martedì sera a partire da Martedì 17 febbraio 2015 (dunque: martedì 17 e martedì 24 febbraio; martedì 3, martedì 10 e martedì 17 marzo) dalle ore 20.45.

Quali argomenti saranno affrontati? Verranno insegnati l’alfabeto ed i suoni tipici della lingua veneta, si impareranno le strutture grammaticali caratteristiche e s’imparerà a cogliere l’unitarietà della lingua veneta attraverso la sua varietà. Sono previsti poi dei laboratori di scrittura e di traduzione Italiano / Veneto – Veneto / Italiano…giochi, esercitazioni e molto altro.

La frequenza è obbligatoria? L’attestato di frequenza verrà rilasciato solo a chi frequenterà almeno il 60% delle lezioni (3 su 5) e risulti regolarmente iscritto al corso. Durante la cerimonia pubblica conclusiva – che si terrà martedì 24 marzo – alla presenza delle autorità dell’amministrazione comunale ospitante avverrà la consegna degli attestati che prevede inoltre un piccolo momento conviviale, la consegna di un piccolo omaggio a tutti i partecipanti e….beh, non possiamo mica rovinarvi il finale! 😉

Esiste un libro di testo? Alla prima lezione verrà fornita a tutti gli iscritti una dispensa completa del corso (di primo livello) ovviamente in lingua veneta. Gli altri materiali (esercizi, approfondimenti,…) verranno distribuiti di volta in volta.

Il corso è a numero chiuso? Sì, i posti sono limitati! Le preiscrizioni vanno effettuateentro martedì 17 febbraio (prima lezione):
via mail: corso@academiabonacreansa.eu
via sms: 333.6480450 (Romina); 333.6287484 (Alessandro)
L’iscrizione vera e propria è da effettuarsi entro l’inizio della prima lezione (martedì 17 febbraio)

Incuriosito? Vuoi saperne di più? Contatta l’Academia de la Bona Creansa: visita il sito www.academiabonacreansa.eu o la pagina Facebook (Evento Facebook ⇒ clicca qui) per avere un panorama delle potenzialità di questo corso, veramente qualitativo!

Non riesci a frequentare di martedì o Isola Vicentina è troppo lontana?
Non ti preoccupare! Altri Corsi stanno per partire in diversi comuni e con altre date! Mettiti in contatto con l’Academia per scoprire quale sarà il Corso più vicino a te e per poter chiedere di riservarti il posto fin da ora!

VIVERE VENETO

Correlati

2 COMMENTS

  1. ma come funxiona? ogni paese el gà la sò pronuncia e le so paroe in dialeto, te meti insieme un venexia e un veroneze e o i se parla talian o on dialeto no i se capise mia eh

    • El fato che se fae ‘sti Corsi in diversi Comuni del Veneto anca distanti racuanti km el demostra che no ze vero che no se se capise!
      El fato vero no elze miga che “no se se capise”, ma che “no se se conose njancora”, che ze ben difarente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti