di REDAZIONE
Com’è accaduto che un uomo, un cattolico-nazionalista della classe media, potesse diventare il braccio destro di Hitler, il responsabile dell’ideazione, dello sviluppo ed esecuzione delle strategie che portarono allo sterminio di milioni di ebrei, comunisti, testimoni di Geova, omosessuali, dissidenti e Rom? Da dove nasce questa ideologia? Come vedeva se stesso e com’era visto in privato – dalla moglie Margarete, dalla figlia Gudrun e dall’amante Hedwig? Com’è stato possibile che l’uomo che tanto elogiava le cosiddette virtù tedesche, come l’ordine, la decenza e la bontà, quando scriveva a casa, e nel bel mezzo della guerra e della Soluzione Finale, affermasse: “Malgrado tutto il lavoro, sto bene e dormo bene”?
Come può un uomo diventare un eroe ai propri occhi ed essere uno sterminatore di massa agli occhi del mondo?
Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, d
Nella migliore tradizione comunista, dissentire dalla propaganda statale diventerà psicoreato o terrorismo, punibile con l’incarcerazione.
http://tinyurl.com/n42h76b
Mi chiedo se il documentario includerà la drammatica testimonianza di Irene Weisberg Zisblatt, sopravvissuta all’Olocausto nonché protagonista di The Last Days di Spielberg.
Spielberg non è uno storico, è un drammaturgo.