di PIERFRANCESCO BARDICCHIA
La mia azienda distribuisce (anche) veicoli elettrici. Nei giorni scorsi è arrivato l'ultimo modello. Avanzatissimo, tecnologicissimo, intelligentissimo e naturalmente, sostenibilissimo.
I miei collaboratori, molto interessati, hanno immediatamente iniziato a studiarselo nei dettagli. Qualcuno mi ha fatto notare che il solo pacco batterie di tale avanzatissimo veicolo costa praticamente quanto il veicolo da nuovo. Il che significa che tra cinque, sei o sette anni, quando il cliente avrà necessità di sostituire il pacco batterie che nel frattempo si sarà deteriorato, gli converrà piuttosto sostituire l'intero veicolo rottamandolo.
Ovvero con la scusa dell'ecologia e della "sostenibilità" stanno introducendo un ciclo di vita dei prodotti destinati alla mobilità enormemente più breve. Tanto per fare un esempio banale: la classica Vespa 50 nata nel 1963 (CINQUANTOTTO anni fa, per contrastare l'introduzione dell'obbligo di targa sui motocicli olt
sì …tutto bello e buono FINCHE’DURA…..gia’ e’ difficile lo smaltimento rifiuti oggi ma che faranno domani con la massa di batterie non solo auto da smaltire ? ….