di MATTEO CORSINI
La pandemia ha fornito agli statalisti una finestra temporale – non si sa quanto lunga – da sfruttare per dare libero sfogo alle loro pulsioni. Quando i nodi arriveranno al pettine, saranno problemi di altri. Certamente lo saranno, come sempre, per i pagatori di tasse. Riccardo Fraccaro, sottosegretario pentastellato alla presidenza del Consiglio, espone il pensiero che va per la maggiore nella maggioranza e, purtroppo, anche in buona parte dell’opposizione.
“Con la nuova normativa sul Golden power abbiamo voluto evitare che, in una fase economica delicata come quella causata dal Coronavirus, i nostri asset strategici possano essere oggetto di mire ostili. Crediamo che lo Stato debba tornare a fare lo Stato. D’altronde c’è una tendenza a livello globale che vede il ritorno dello Stato a sostegno di determinati settori strategici. L’epoca delle privatizzazioni selvagge è terminata, ed è tempo che il pubblico e il privato lavorino in forma coord
La difesa della produzione di salumi è senz’altro strategica: serve a produrre le fette da mettere sugli occhi della gente. Quanto alla nefasta sinergia pubblico – privato, nulla di nuovo sul fronte occidentale.