venerdì, Aprile 26, 2024
14.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

L’ultima direttiva dell’unione europea: vietare le oliere

Da leggere

OLIERAdi CARLO CAGLIANI

A cosa serve l’Unione Europea, oltre a trasformare in un inferno legislativo-fiscale tutti i paesi che ne fanno parte? A emanare direttive sulla lunghezza delle banane, sul divieto dei forni a legna ed ora sul divieto ad usare le oliere.

Niente più oliere nei bar, mense, ristoranti e pizzerie con l’entrata in vigore dell’obbligo del tappo antirabbocco per i contenitori di olio extravergine di oliva in tutti i pubblici esercizi. Da domani, diventa operativa la legge europea 2013 bis, pubblicata sul supplemento n.83 della Gazzetta Ufficiale 261, che fa scattare il divieto di utilizzare le tradizionali oliere con multe da mille a ottomila euro. Il provvedimento, spiegano per darne giustificazione gli inutili parassiti della Coldiretti, è nato per evitare che le oliere vengano riempite o ‘allungate’ con prodotti diversi da quelli indicati. “Per chi non usa il tappo antirabbocco – spiega la Coldiretti -, oltre alle sanzioni, ci sarà anche la confisca del prodotto”.

Con le nuove norme non sparirà solo l’oliera dai locali pubblici. Cambiano anche le etichette che dovranno avere colori più accesi se la bottiglia è fatta di oli provenienti da uno o più Stati, in modo da mettere in guardia il consumatore. Quest’Europa, questo super-Stato va semplicemente abolito!

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti