martedì, Dicembre 9, 2025
10.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ma quali pacifisti, gli indiani d’america erano tribù spesso atroci

Da leggere

di GIORGIO BIANCO Non esistono e non sono mai esistite popolazioni autoctone: neppure in America. Per questo, fatta salva la condanna morale delle atrocità commesse dai coloni nei confronti degli indiani (ma, spesso e volentieri, questi non furono da meno: Luraghi riporta alcuni dettagli raccapriccianti che testimoniano la ferocia e il sadismo che contraddistinguevano in particolar modo gli Apache), appare legittima l’immigrazione dall’Europa di masse che vedevano nella “frontiera” la prospettiva di un avvenire, da conquistare anche a costo di combattere contro popolazioni indigene che, sebbene molto scarse numericamente, pretendevano il monopolio di quegli immensi territori: “Cosa – scrive Luraghi – che ai coloni sembrava una bestemmia, o quanto meno un assurdo: e in un certo senso lo era, perché la storia ha un vero horror vacui e gli spazi vuoti – o semivuoti – sono destinati a venir colmati: con le buone, se possibile; con la forza, se necessario. Specialment
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Altra sciocchezza seriale. La minoranza parassitaria si chiama statalismo che del capitalismo è nemico. I guatemaltechi non sono stati sterminati. I messicani si sono integrati attraverso il meticciato. Le tribù dell’America del Nord contano milioni di persone ancora oggi e un raffronto statistico serio potrebbe provare che la riduzione della popolazione locale non è quella dell’immaginario collettivo; senza contare che c’è stata notevole differenza comportamentale tra i coloni britannici e quelli mediterranei. I nativi esistono solo in Tanzania e su un piano puramente ipotetico, dal momento che i primi ominidi si sono periodicamente spostati; difficile immaginare che in quella zona dell’Africa ci siano ancora discendenti diretti della prima specie umana. I popoli, comunque non nativi, si sono sterminati spesso tra di loro anche prima delle migrazioni europee. I sopravvissuti hanno dovuto fronteggiare le malattie, gli imbrogli e tanto altro ma la condizione di totale schiavitù nella quale vivevano prima è innegabile.

  2. Come in tutti i continenti del mondo, in tutte le ere storiche vi sono stasti popoli pacifici e popoli guerrieri. Anzi facciamo una chiarezza storica universale. All’interno di ogni popolo c’e una componente che lavora e crea benessere ed una minoranza (potere, religione, finananza) parassitaria che se non controllata a dovere, periodicamente in modo stabile crea guerre, crisi, distruzione. In chiave moderna si chiama capitalismo. I nativi di tutte le Americhe, indipendentemente dai rapporti che avevano fra di loro, sono stati sterminati dalle malattie e dall’imbroglio della razza bianca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti