mercoledì, Agosto 17, 2022
27.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Madhesh (nepal), una regione che ha voglia di indipendenza

Da leggere

madhesh_nepaldi REDAZIONE

Dal disastroso terremoto in Nepal nascono anche sentimenti indipendentisti. Ne sa qualcosa il leader politico nepalese Mahanta Thakur che ha affermato che la regione del Madhesh prenderà in considerazione la via dell’indipendenza se il Nepal non ascolterà le esigenze di questa regione.

Queste sono state le dichiarazioni durante un evento politico organizzato dal Saptari presso Rajbiraj.

Attualmente, ci sono due linee di pensiero nella regione del Madhes“, ha affermato Thakur alla stampa durante una intervista, “Una lotta per una indipendenza dal Nepal, l’altra cerca di raggiungere accordi con Katmandu per salvaguardare gli interessi della regione. Ma –  secondo lo stesso politico – nei prossimi mesi nella regione del Madhesh il sentimento indipendentista potrebbe raggiungere un ampio consenso popolare“.

Il malcontento popolare sarebbe nato nel 1960, la creazione di uno stato federale in Nepal non portò alla creazione di una provincia ufficiale del Madhesh.

La nostra richiesta principale è la promulgazione di una nuova costituzione con il federalismo il punto chiave e la creazione della nuova provincia di Madhes“, ha detto Thakur. “Questa proposta non è del tutto inedita. In effetti la creazione della provincia venne accennata nel contratto firmato dal defunto leader del Nepali Congress Girija Prasad Koirala, il leader del UML Madhav Kumar Nepal e il presidente del Partito Comunista del Nepal (maoista) Pushpa Kamal Dahal. ”

Mahanta Thakur afferma che in caso della nuova creazione della nuova entità amministrativa, la regione Madhesh sarà provincia autonoma.

Thakur ha sottolineato la necessità di dialogare con le istituzioni e redigere la nuova costituzione attraverso il consenso. Ha detto che la nazione avrebbe dovuto affrontare una grave crisi in caso di rimpasto del governo e di redigere la nuova costituzione. “Non è bene per dimostrare arroganza dei seggi di maggioranza dell’Assemblea Costituente“, ha detto Thakur, “Il gioco di maggioranza può essere attuata solo per formare e sciogliere il governo, ma non per scrivere la Costituzione.”

Attualmente le sorti di questa regione sono affidate al movimento politico Madhesi Jana Adhikar Forum il cui leader Upendra Yadav promette battaglia e assicura che la regione del Madhesh prima o poi verrà riconosciuta come regione autonoma.

TRATTO DA QUI

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti