domenica, Settembre 15, 2024
10.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Mas indagato? i catalani in fila in tribunale si autodenunciano

Da leggere

catalani_autodenunciadi REDAZIONE

Due giorni fa, abbiamo scritto (VEDI QUI) dell’apertura dell’inchiesta nei confronti di Artur Mas, reo – secondo la magistratura spagnola – di aver civilmente disobbedito alla Costituzione, organizzando il referendum autogestito per l’indipendenza della Catalogna.

E’ come han reagito i catalani? Così:

Riporta l’agenzia di stampa Afp: “Si è formata una lunga coda martedì 23 dicembre davanti alla Suprema Corte di Giustizia della Catalogna: le persone accorse erano lì per autodenunciarsi di aver votato per l’indipendenza nella giornata consultiva del 9 novembre scorso, che ha visto vincere i sì con oltre l’80,2% dei voti. Lo stesso tribunale della Catalogna ha aperto lunedì un’indagine nei confronti di Artur Mas, governatore della Generalitat, per aver organizzato il voto simbolico. Sono 32 le procedure giudiziarie in atto contro Mas. mentre sono stati oltre due milioni i catalani che hanno votatao nel referendum giudicato incostituzionale dal supremo tribunale di Madrid”.

Uno straordinario esempio di coraggio, idem sentire e partecipazione. Un esempio per tutti gli indipendentisti, e non solo.

Correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti