sabato, Dicembre 6, 2025
8.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il monegasco, una lingua che si studia a scuola ed e’ obbligatoria

Da leggere

di MAURO MARABINI Quanto conosciamo del monegasco? Monaco ha una lingua ufficiale – il francese – e questo fatto è stabilito nella Costituzione (art 9): "La langue française est la langue officielle de l'Etat". Fino al 1860 la lingua ufficiale era stata l'Italiano  anche se non c'era allora una costituzione che lo stabilisse. Nel 1860  con l'annessione della Contea di Nizza alla Francia, insieme Mentone e Roccabruna, sui quali il principe di Monaco accampava diritti, queste terre diventano parte dell'allora Impero francese e il francese  ne è unica lingua ufficiale. l'Italiano continuava a sopravvivere nelle scuole e grazie alla immigrazione di lavoratori  venuti numerosi dal Piemonte e dalla Liguria attratti dalle opere imponenti che avrebbero dato vita a Monte- Carlo. Tuttavia questi immigrati, che non erano andati a scuola, non parlavano italiano; ma i loro dialetti, liguri o  piemontesi erano molto simili al monegasco, più facile da imparare che il francese. A
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Personalmente quando passo da Monaco ho un tuffo al cuore: all’ingresso un cartello con scritto “Principatu de Monegu”. In Monaco vecchia tutte le strade hanno nomi in monegasco, praticamente uguali al ligure. Ed ogni volta che ci vado mi domando: perché non può essere così anche da noi?
    Esiste una città che in tutte le lingue del mondo (compresa quella locale) è chiamata in un modo, Turin, solo in italiano è chiamata Torino, ed i cartelli stradali riportano implacabilmente Torino (invece che Turin) se non è una violenza culturale questa…

  2. Ma per favore, ma quale lingua italica, ma smettiamola con queste teorie filoitaliche prive di fondamento!!!!!!
    Se il monegasco è di fatto genovese/ligure, non ha nulla a che vedere con l’italiano!!!!!!!
    Da 64 anni Wartburg ha diviso le lingue neolatine in 2 gruppi, quelle orientali e quelle occidentali, il ligure monegasco è occidentale, l’italiano è orientale, ciò significa che il monegasco è più vicino al portoghese di quanto lo sia all’italiano e l’italiano è più vicino al rumeno di quanto non lo sia al monegasco!
    La stessa suddivisione è stata confermata da Lausberg il più grande linguista romanzo dei nostri tempi, per la cronaca il confine tra i due gruppi passa sulla linea Massa Senigallia.

    Smettiamola di farci del male!!!!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti