di LORENZO GUGGIARI
Come ben sappiamo noi che conosciamo l'Economia Austriaca, la realtà economica è molto complessa e volerla ridurre a schemi econometrici e predittivi segnala solo ignoranza (se va bene) o totale malafede. Da sempre optiamo per la cosiddetta microeconomia e il nostro “SommoVate” Ludwig von Mises ha giustamente coniato il termine prasseologia per indicare l’agire umano: “Solo l’individuo pensa. Solo l’individuo ragiona, Solo l’individuo agisce”. Aggiungerei: “Solo l’individuo conosce le circostanze e l’ambiente in cui opera”.
Fatta questa premessa passiamo ad analizzare un fatto concreto che, nel suo piccolo, spiega la “presunzione fatale” di voler dirigere l’economia in modo centralizzato. Abbiamo ricevuto le lamentele di un piccolo commerciante che opera nel settore dell’abbigliamento e che possono essere riassunte dalle seguenti domande rivolte all’Ill. Cav. Presidente Intergalattico Gonde.
Cosa ne faccio della merce i
D’altra parte fu — se non erro — Amerigo Vespucci (o Ponce de Léon?) — a denominare “Venezuela” quella terra, poiché vide dalle navi palafitte sul mare e gli parvero le abitazioni di Venezia — e dunque una “piccola Venezia”…il Venezuela. Pace all’anima nostra.