venerdì, Aprile 12, 2024
18.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Sondaggio demos: la metà dei veneti favorevole all’indipendenza

Da leggere

veneto-sondaggio-2016di FRANCO CAGLIANI

Il sondaggio è di “Demos” e lo ha commissionato, e pubblicato” il Gazzettino, quotidiano storico del Veneto. Che dice di così interessante per meritare la nostra attenzione? Semplice, che il 48% degli abitanti vorrebbe l’indipendenza della regione dal’Italia, ma che il 47% non la vorrebbe proprio invece. Uno su due, insomma, sarebbe indipendentista. Con qualche distinguo, però, stando al Gazzettino, che scrive anche che gli indipendentisti sono in calo di 9 punti percentuali rispetto al 2015, mentre gli unionisti sono in crescita del 6%.

I simpatizzanti dell’indipendenza sarebbero – spiega il sondaggio – gli elettori di Lega e Forza Italia; i contrari sarebbero capeggiato da Movimento 5 stelle e, soprattutto, PD.

La stessa “Demos”, trattò lo stesso argomento due anni fa – ben prima delle elezioni regionali – e i risultati furono i seguenti: VEDI QUI.

Ora, solo una domanda ci sovviene: ma per quale motivo – nonostante le dichiarazioni di Zaia e le leggi approvate in Consiglio regionale – non si fanno votare ‘sti veneti? Del resto, non sono i politici italiani ad abusare dei termini democrazia e popolo sovrano? E lo si interpelli, allora, ‘sto popolo sovrano…

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti