TORNA DISPONIBILE IL LIBRO “LO STATO FALSARIO” DI ROTHBARD, MA…

di REDAZIONE

La pubblicazione originale della Leonardo Facco Editore uscì con il titolo “Lo Stato Falsario”. Dopo diverse edizioni, il libro è uscito dal catalogo. Ora, grazie alla collaborazione con Goware, la casa editrice di Guglielmo Piombini lo ripropone aggiornandolo e ampliandolo.

Questo piccolo grande e accessibile classico del pensiero economico moderno discute un tema di drammatica attualità dopo la crisi finanziaria globale del 2007-2008: che cos’è la moneta e a chi deve essere in mano perché funzioni davvero. Le radici della questione sono lontane. E Rothbard le passa in rassegna con lucidità e candore.

La distruzione del sistema aureo e la progressiva appropriazione della politica monetaria da parte degli Stati hanno condotto il mondo ad un’instabilità monetaria le cui manifestazioni, l’inflazione e l’erosione continua del potere d’acquisto delle valute, hanno avuto gravi ripercussioni sulla vita economica di tutti i giorni: ciclicità, depressioni, cattiva allocazione delle risorse. La moneta è, tra le questioni economiche, quella più incrostata da secoli di ingerenza governativa. Eppure, una banca centrale e un’unità cartacea mondiali, emanazione del “governo unico mondiale”, restano l’obiettivo finale dei leader politici di tendenza keynesiana. Se riuscissero nel loro intento sarebbe un danno senza eguali e incalcolabile.

L’economista e teorico libertario americano Murray N. Rothbard spiega in questi brillanti saggi quali gravi problemi generi il potere dei governi e delle banche di creare denaro dal nulla, e offre una soluzione per tornare ad un sistema monetario sano e onesto.

TITOLO: Cosa ha fatto lo Stato con i nostri soldi? – Riprendiamoci la moneta e altri saggi

AUTORI: M. N. Rohbard – Piero Vernaglione

SIA IN VERSIONE E-BOOK CHE CARTACEA ORDINALO QUI 


QUI ALTRI TITOLI

CONDIVISIONI
Print Friendly, PDF & Email
Rubriche Denari