di GIANLUCA MARCHI
Hanno ucciso il "federalismo" nella culla. Anzi, hanno fatto di peggio: hanno messo al mondo un "bastardo", l'hanno chiamato federalismo e l'hanno spacciato come tale al popolo; poi siccome questo si è comportato da bastardo quale in effetti era, l'hanno accusato di essere la ragione di tutti i mali. E alla fine hanno potuto sentenziare trionfanti che il "federalismo ha fallito". Ciò, in sintesi, è quanto accaduto nell'ineffabile paese che si chiama Itaglia (voglio qui rispettare i suggerimenti semantici dell'ottimo Ruggeri), uno stato delle banane dove tutto ciò che il pubblico (inteso come stato, burocrazia, politica, amministrazioni) tocca - ma spesso anche il privato - si trasforma in merda.
Sul federalismo, a mio parere, è avvenuto addirittura qualcosa di più: l'hanno taroccato scientemente, già sapendo che quella creatura mostruosa, per di più immessa in un ambiente avariato come l'Itaglia, sarebbe inevitabilmente andata a sbattere contro un muro
In questo stato itagliano non ha senso parlare di federalismo.
L’unica salvezza è la secessione.
E verso la strada della secessione ha fatto più la merkel con la sua idiota polita di austerity e la UE unita che 20 anni di lega.
Spero che merkel, UE e Usa continuino così, quando anche l’ultima fabbrica padana avrà chiuso, forse la maggior parte della gente “addormentata” che vive in Padania si potrebbe svegliare dal torpore.
Solo che per allora qua ci saranno troppi migranti per far si che la secessione avvenga in modo pacifico senza sangue.
Ma d’altronde questo sarà, a causa del ritardo del risveglio dei morti viventi che ci circonda.
Diagnosi esatta.
La mia impressione è sempre stata la seguente, dal 1994 ad oggi.
Bossi non sapeva quel che diceva, lui il vero nemico del federalismo.
Gli altri, tutti senza eccezioni, hanno assecondato Bossi , traccheggiando e facendo la punta agli spilli.
Tanto per assorbire, come il classico muro di gomma, la protesta degli elettori leghisti.
Missione compiuta.
Un cesso nel cesso.
Una merda di decentramento, un aborto.
Allora, mio padre diceva che un affare è tale solo e soltanto se è un affarone.
Io direi che non sarà mai federalismo senza secessione.
92 minuti di applausi
E di tutto questo la Lega iTaglia Unita non ha ovviamente alcuna responsabilità. Continuiamo inde (ma anche) fessi a credere nella lega iTaglia unita Tuttacolpadellamerkel. Se no siamo settari e poltigliosi.